Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 2 - 2017-2019

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un approfondimento della conoscenza sciamanica del Mondo di Mezzo.

Partenza 28 Ottobre 2017 - Fine Febbraio 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio 2017. Solo 3 posti disponibili.

Scadenza 15 Settembre 2017.

>> Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le ultime news

Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. Nuovo libro di Luciano Silva.
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Edizioni Crisalide
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Disponibile in formato eBook
(09/05/2017)

Corso di formazione in Sciamanesimo - 2° Livello - 2017-2018
(09/05/2017)

Articoli e interviste

Cosa danno alla tua TV? - di Chris Lüttichau
(12/07/2017)

Allora, cos'è esattamente lo Sciamanesimo?
(27/06/2017)

Cosa non è lo sciamanesimo - di David Kowalewski
(30/01/2017)

Sull'essere uno sciamano - di Mary Mueller Shutan
(15/09/2016)

Letture suggerite

Sciamanesimo e Guarigione: un libro di Luciano Silva

Il potere è impersonale, è sempre lo spirito a decidere a chi far giungere il suo soffio liberatorio.


Luciano Silva - Sciamanesimo e guarigione - Edizioni Crisalide

>> Vai alla bibliografia generale

Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - Livello II

 

 

Il Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - Livello II approfondisce alcune delle esperienze acquisite nel primo livello e introduce nuovi argomenti di esplorazione del lavoro sciamanico, dando spazio soprattutto al contatto con gli spiriti della natura e alla conoscenza del Mondo di Mezzo. Si spazierà dal tema della guarigione a quello della divinazione, dal contatto con gli elementi e le forze della natura, all’arte del sognare attivo.

Si presterà attenzione in questo percorso avanzato anche a momenti cerimoniali, per lo più svolti all’aperto in natura, per celebrare e onorare gli spiriti aiutanti e compassionevoli che sosterranno e ci guideranno nelle varie esperienze proposte e ristabilire così un rapporto di reciproco scambio e affetto con la natura e il cosmo.

Questo livello avanzato presuppone di avere già acquisito e consolidato le esperienze di base dello sciamanesimo e richiede una piena e totale partecipazione da parte dei praticanti.  

 

Il percorso

Il corso si sviluppa nell’arco di un anno e mezzo circa e propone un percorso di 8 moduli tematici di cui alcuni propongono un approfondimento di argomenti trattati nel livello I, altri esperienze del tutto nuove e inedite per i praticanti di sciamanesimo italiani.

Ciascun modulo costituisce di per sé un seminario che propone delle pratiche avanzate di sciamanesimo relative al tema trattato. Si esploreranno differenti aree tematiche integrando talvolta agli approcci sciamanici tradizionali tecniche olistiche più recenti specializzate nella soluzione di problematiche specifiche o per favorire il processo di integrazione e stabilizzazione dei partecipanti.

L’esplorazione di nuovi spazi e dimensioni nella realtà non ordinaria, e in particolare nel Mondo di Mezzo, consentirà ai praticanti sciamani di incontrare nuovi spiriti alleati grazie ai quali portare in maniera più diretta ed efficace le conoscenze acquisite nella propria vita quotidiana. Molti dei moduli proposti si svolgeranno a diretto contatto con la Natura e molte esperienze saranno organizzate all’aperto con momenti cerimoniali di gruppo dedicati alla guarigione, alla divinazione o con rituali di offerta e ringraziamento agli spiriti o alla Madre Terra.

A tutti i partecipanti verranno assegnati degli esercizi da svolgere tra un modulo ed il successivo con la possibilità di avere un supporto continuativo con i facilitatori e di condividere le proprie esperienze in itinere, se lo si desidera, con il gruppo.

 

A chi si rivolge questo corso

  • A coloro che vogliono continuare a camminare lungo la via della consapevolezza, della guarigione di sé stessi e del pianeta.
  • A coloro che desiderano continuare il cammino sciamanico esplorando nuovi spazi e territori di conoscenza e di potere per migliorare la propria vita quotidiana.
  • A coloro che vogliono consolidare le conoscenze ed esperienze acquisite con lo sciamanesimo, mantenendo un contatto diretto con i propri spiriti e con il cerchio dei praticanti
  • A coloro che vogliono integrare le tecniche sciamaniche nella propria relazione di auto o nella propria professione
  • A coloro che vogliono utilizzare questi strumenti per dare vita a una comunità sciamanica di studio e di pratica finalizzata a riportare armonia ed equilibrio nell’ambiente naturale, nella propria comunità, nelle proprie relazioni.

 

Programma

 

Modulo 1: Counseling Sciamanico e aspetti Etici

Strumenti di supporto all’auto-consapevolezza

 

Questo seminario fornisce degli strumenti utili, attraverso un sistema efficace di soluzione dei problemi e di guida, per coloro che vogliono utilizzare i metodi sciamanici di consulenza per sè stessi o nell’esercizio di una professione di aiuto per altri.

Nel counseling sciamanico i clienti si fanno parte attiva nella divinazione sciamanica, volta alla soluzione di un loro particolare quesito, con l’aiuto e la guida nella realtà non ordinaria dei propri spiriti alleati e nella realtà ordinaria di un counselor sciamanico a supporto dell’esperienza. Entrambe i giorni saranno dedicati a sperimentare in pratica come ottenere risposte a propri quesiti dal viaggio sciamanico e dalla sua interpretazione, in un contesto intimo e protetto. Ciascun partecipante avrà la possibilità di praticare entrambe i ruoli, di cliente e di counselor.

Durante il seminario si tratteranno anche alcuni aspetti etici che talvolta emergono nella pratica sciamanica eseguita in una relazione di aiuto verso altri esseri, umani e non umani, o a supporto dell’ambiente.

 

Modulo 2: Sciamanesimo e Vite precedenti

Sciogliere i nodi karmici

 

In questo seminario si getta uno sguardo alle nostre vite precedenti e ai nodi karmici che ancora ci tengono bloccati su schemi e modelli ripetitivi, antiche credenze e dogmi che condizionano la nostra vita attuale e che attendono di essere riconosciuti e risolti.

La regressione in uno stato sciamanico di coscienza verso le nostre vite passate, con l’aiuto dei nostri spiriti alleati, diventa anche un’occasione terapeutica per guarire in questa vita quelle esperienze o memorie vissute in altre vite attraverso un processo di riconoscimento e rinegoziazione.

Oltre a questo, getteremo uno sguardo sul futuro della nostra Anima con lo scopo di ottenere una maggiore comprensione e indirizzare il nostro domani in una direzione più in linea con la sua necessità evolutiva.

 

 

Modulo 3: Maschile e Femminile – ritorno alla Sorgente

Riconciliare il maschile e femminile dentro di noi

 

In questo seminario, con l’aiuto dei nostri spiriti alleati, dei nostri antenati ancestrali maschili e femminili, con la teatralizzazione delle nostre dinamiche relazionali disfunzionali,  svilupperemo ed evolveremo alcune scene che ci definiscono come uomini e donne contattando l’energia che contraddistingue i due generi; e lo faremo sia in gruppi di sole donne e di soli uomini, e poi con donne e uomini insieme.

Scoprire questi accordi e pregiudizi nascosti ci permetterà di avere un equilibrio migliore nella nostra vita, navigare attraverso questi cambiamenti di ruoli femminili e maschili per raggiungere la Sorgente, quel luogo laddove le due polarità sono ancora perfettamente integrate, e porre fine al conflitto che alberga in noi e fuori di noi. 

 

 

Modulo 4: Gli spiriti della Natura

Il potere spirituale nel Mondo di Mezzo

 

In questo seminario ci apriremo alla connessione con gli spiriti della Natura apprendendo il loro linguaggio, interpretando i loro segni e ricevendo da loro utili insegnamenti; lavoreremo con gli spiriti del luogo comprendendo la loro importanza nel sostenere e guarire il nostro cammino; celebreremo la forza della natura onorando la Madre Terra per il suo continuo e interminabile nutrimento, amoroso e compassionevole.

Questo seminario può essere molto utile a chi utilizza elementi di origine naturale per un uso personale o professionale, come erbe, piante o pietre, aprendo le porte ad un contatto diretto con gli spiriti che albergano in ciascun essere che anima la natura circostante.

 

 

Modulo 5: La guarigione con gli Elementi della Natura

Accedere alla nostra essenza, al di là della forma umana

 

Gli elementi della natura svolgono una funzione fondamentale nell’aiutare lo sciamano a ristabilire un equilibrio perduto o compromesso in un corpo umano, in un luogo o in un ambiente. Tutto nel manifestato è fatto di terra, acqua, fuoco e aria o di una mescolanza di questi, e l’eccesso o la carenza di uno di questi elementi determina spesso una disarmonia o, ai limiti estremi, una malattia. 

In questo seminario apprenderemo a conoscere profondamente come agiscono i quattro elementi dentro e fuori di noi per il nostro equilibrio e guarigione. Si avrà l’opportunità di equilibrare gli elementi in sé stessi ma anche apprendere come usare gli elementi nella guarigione sciamanica per un cliente oppure in un ambiente.

 

 

Modulo 6: Sciamanesimo e il Tempo – Livello I

Danzare con le nuvole

 

Come espressione e forza della Natura, il tempo nutre, forma e riconfigura la Terra. Tutti noi siamo toccati dal tempo e dai suoi continui effetti, sia a livello psicologico che emozionale. In ogni momento della nostra vita siamo sempre in intima relazione con il tempo atmosferico, parte integrante e sostanziale per la vita sul nostro pianeta.

In questo seminario di sciamanesimo del tempo si introducono i praticanti alle esperienze iniziali con gli Spiriti del Tempo atmosferico e all’approccio eticamente corretto per agire rispettosamente con queste forze che tanto influenzano il nostro benessere e la nostra vita sulla Terra.

Questo seminario costituisce il primo livello di un percorso esperienziale sullo Sciamanesimo e il Tempo atmosferico composto da 3 livelli di approfondimento. Informazioni sui livelli successivi del lavoro con il gli spiriti del tempo saranno pubblicati a breve.

 

 

Modulo 7: La Divinazione Sciamanica

Vedere tra le cose, vedere in avanti

 

Tra gli strumenti e le facoltà più diffuse nelle diverse culture sciamaniche c’è la divinazione, ovvero la capacità di ricevere visioni e messaggi in stati non ordinari di coscienza, in risposta a quesiti per sé stessi o per altri, dai propri spiriti guida e maestri spirituali oppure direttamente dagli spiriti della Natura.

I partecipanti al seminario avranno la possibilità di accedere alle proprie facoltà divinatorie per rispondere a una propria domanda o a quella di un “cliente” utilizzando diverse tecniche sciamaniche, sia attraverso il viaggio sciamanico, sia con diversi metodi acquisiti dagli operatori a contatto con sciamani, spiritisti e uomini di medicina.

Saranno proposti anche momenti cerimoniali di gruppo sviluppati da rituali indigeni di divinazione sciamanica in stati di trance e canalizzazione.

 


Modulo 8: L'Arte del Sognare – II livello

Il Sognare Attivo

 

La via del sognare ci apre, in questo seminario avanzato, nuovi e inesplorati cancelli verso spazi e dimensioni in cui il sogno diventa una occasione di vivere la nostra vita, istante dopo istante, in maniera attiva e creativa. Ogni giorno diventa il primo giorno di una nuova vita.

In questo seminario di approfondimento dell’arte del sognare, si propongono esercizi per favorire il Sognare Attivo, un approccio che consente di essere totalmente presenti nel mondo mantenendo al tempo stesso un contatto costante con “l’altro mondo”, dove la realtà ordinaria che viviamo ha la sua origine e significato. Il sognare attivo è una disciplina, ci sono livelli crescenti ai quali si può accedere con la pratica continua e con l’intento.

Si apprenderò come reclamare il potere da un sogno, come rientrare in un sogno, come recuperare importanti informazioni dai sogni inerenti il nostro futuro.

 

Durata e sede del corso

Il corso dura circa un anno e mezzo ed è costituito da 8 moduli di 2 giorni ciascuno (sabato e domenica), uno ogni 2-3 mesi circa. La sede del corso è a Induno Olona (Varese) ma potrà variare a seconda del lavoro svolto (alcuni lavori si svolgeranno all’aperto). Sul sito verranno pubblicate le sedi e gli orari di ciascun modulo.

Durante il corso di formazione Livello II, verranno offerti anche 3 incontri di supervisione (uno ogni 3 o 4 mesi) per condividere, approfondire o riprendere alcune tematiche apprese sino a quel momento e rispondere ad eventuali quesiti o dubbi emersi durante la pratica (gli incontri di supervisione sono riservati solo a chi si iscrive all'intero percorso).
 

 

Facilitazioni, sconti e attestato

Ai partecipanti al Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello II verranno offerti:

  • Tre incontri di supervisione durante il percorso (date da stabilire)
  • Le tessera associative annuali per gli anni di frequentazione del corso (che da la possibilità di partecipare ad altri eventi organizzati dall’associazione).
  • Lo sconto del 10% sull’acquisto di libri ordinati a noi presenti nel catalogo on line del “Giardino dei Libri” www.ilgiardinodeilibri.it (offerta valida per tutta la durata del corso).
  • Un attestato di partecipazione a fine corso (a richiesta).
  • I partecipanti possono ripetere uno dei moduli a programma con lo sconto del 50%.
  • La possibilità di partecipare ad eventuali viaggi organizzati dall'Associazione per fare esperienza diretta con sciamani, curanderos o uomini di medicina indigeni (fatto salvo la eventuale richiesta agli interessati da parte dell’Associazione di partecipare ad eventi specifici preparatori).

 

Prerequisiti, Contributi e Programma dettagliato

Tutti i partecipanti al Corso di Formazione di Sciamanesimo – Livello I soddisfano tutti i requisiti necessari per accedere al corso di Livello II.

Si offre la possibilità di accedere singolarmente a un modulo o seminario, previo soddisfacimento dei requisiti richiesti e necessari per poter sostenere e comprendere le esperienze proposte.

Per ulteriori informazioni sui prerequisiti di partecipazione richiesti, contributi e programma dettagliato, qui di seguito il link al prossimo Corso di Formazione biennale di Sciamanesimo – Livello II previsto.

 

 

I facilitatori

Luciano Silva

Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello spirito sin da giovane attraverso la pratica dello yoga, dell’aikido e dello iaido (l’arte della spada giapponese). Da oltre un decennio pratica la Tensegrità di Carlos Castaneda ed nel 2013 consegue la qualifica di Tensegrity Facilitator trainer.

Dopo un percorso di formazione biennale sulle tecniche di core-shamanism con la Fondazione Studi Sciamanici, fondata da Michael Harner, ha continuato il suo apprendistato tramite esperienze dirette con sciamani e nativi di varie parti del mondo (Nepal, Messico, Guatemala, Perù, Venezuela, Arizona e New Mexico, Foresta Amazzonica).

Ha condotto ricerche sul campo lavorando con sciamani e curanderos nell'area del Cusco in Perù, Venezuela, New Mexico e presso gli shipibo nella Foresta Amazzonica peruviana.

Membro della Society for Shamanic Practitioners americana e della Foundation for Shamanic Studies fondata da Michael Harner, è stato qualificato da Sandra Ingerman per il recupero dell’anima e il lavoro sciamanico con animali di potere.

E’ un istruttore certificato di “Sounder Sleep System™”, un sistema per la riduzione dei disturbi legati allo stress e all'insonnia.

Nell'ambito della terapia sistemica per la soluzione di nodi genealogici ha sviluppato e conduce sessioni di gruppo e individuali di "Costellazioni Familiari sciamaniche.

E' un praticante certificato di Somatic Experiencing® di Peter Levine, il sistema psico-corporeo per la guarigione dei traumi,  e ha seguito la formazione con Ariel Giarretto sulla riparazione dei traumi natali e perinatali secondo la scuola di Ray Castellino.

Ha conseguito il 1°e 2° livello di formazione in "Weather Shamanism" (Sciamanesimo del Tempo atmosferico) in USA con David Corbin e Nan Moss, faculty members della Foundation for Shamanic Studies.

Accompagna gruppi di studio e di sperimentazione in  centro e sud America per praticare lo sciamanesimo sul campo con guaritori e curanderos nativi.

Ha pubblicato per Crisalide Editore "Sciamanesimo e Guarigione - Guarigione dell'Anima e Metamorfosi dell'Io" Marzo 2015 e "Le costellazioni familiari sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza" - Aprile 2017.

 

 

Martina Dell'Acqua

Co-fondatrice dell’Associazione Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello sciamanesimo dopo un percorso di ricerca e di crescita personale. Formazione in PNL, organizzatrice e coordinatrice di diversi corsi avanzati in PNL in tutta Italia.

Pratica  Tai Chi Chuan e Tensegrità di Carlos Castaneda da diversi anni.

Scopre il mondo “naturale” attraverso il suo sport preferito: la subacquea,  che le permette di “vivere” il mare e scoprire la profondità, l’armonia e la bellezza della natura intera. Da allora mondo naturale e spirituale si avvicinano e attraverso la loro generosità vive esperienze in mondi diversi.

Formatasi presso la Fondazione Studi Sciamanici di Michael Harner, approfondisce le tecniche di guarigione sciamanica attraverso  esperienze “sul campo”, vivendo nelle comunità indigene locali in Indonesia, Guatemala, Perù, Venezuela, Messico e Foresta Amazzonica, studiandone usi, costumi e religioni.

Per la biografia completa dei facilitatori clicca qui.

 

 

 

Prossimo corso di formazione sciamanesimo Livello II



Calendario eventi

Tutte le informazioni relative ai prossimi eventi organizzati dall'Associazione sul tema: "Corso di Formazione - Livello II" sono reperibili qui:

Eventi in programma

I prossimi eventi

Iniziazione e attivazione del Tamburo Sciamanico

(08/09/2017)

Cerchio Sciamanico

>> Maggiori informazioni


Sciamanesimo e Genealogia - La Pulizia delle Linee Ancestrali

(09/09/2017 - 10/09/2017)

4° Modulo - VII Corso di Formazione biennale L1

>> Maggiori informazioni

Social

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Il Forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

>> Info per registrazione

Strumenti sciamanici

Tamburi in pelle naturale e sintetica per il Viaggio Sciamanico, CD, DVD ed altri strumenti utili per la pratica.

>> Maggiori informazioni

Sessioni individuali

Sessioni, trattamenti e consulenze individuali con gli operatori.

>> Maggiori informazioni

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 2 - 2017-2019

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un approfondimento della conoscenza sciamanica del Mondo di Mezzo.

Partenza 28 Ottobre 2017 - Fine Febbraio 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio 2017. Solo 3 posti disponibili.

Scadenza 15 Settembre 2017.

Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

I prossimi eventi

Iniziazione e attivazione del Tamburo Sciamanico

(08/09/2017)

Cerchio Sciamanico

Maggiori informazioni


Sciamanesimo e Genealogia - La Pulizia delle Linee Ancestrali

(09/09/2017 - 10/09/2017)

4° Modulo - VII Corso di Formazione biennale L1

Maggiori informazioni

Il forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

Info per registrazione

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico - Tel 338.1838983 - Email info@ilcerchiosciamanico.it - Fax 0332.204364 - P. Iva 03109910129 - Disclaimer - Privacy Policy

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Tel 338.1838983 - Fax 0332.204364

Email info@ilcerchiosciamanico.it

P. Iva 03109910129

Disclaimer

Privacy Policy

Uluru Web Design