Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

>> Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le ultime news

Nuovo Corso di Yoga Integrale - con dott.ssa Emanuela Ferrari
(22/09/2017)

Open Day 2017 - Presentazione attività e corsi 2017-2018 e a seguire presentazione libro di Luciano Silva "Costellazioni Familiari Sciamaniche" - Edizioni Crisalide
(31/08/2017)

Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. Nuovo libro di Luciano Silva.
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Edizioni Crisalide
(09/05/2017)

Articoli e interviste

Cosa danno alla tua TV? - di Chris Lüttichau
(12/07/2017)

Allora, cos'è esattamente lo Sciamanesimo?
(27/06/2017)

Cosa non è lo sciamanesimo - di David Kowalewski
(30/01/2017)

Sull'essere uno sciamano - di Mary Mueller Shutan
(15/09/2016)

Letture suggerite

Sciamanesimo e Guarigione: un libro di Luciano Silva

Il potere è impersonale, è sempre lo spirito a decidere a chi far giungere il suo soffio liberatorio.


Luciano Silva - Sciamanesimo e guarigione - Edizioni Crisalide

>> Vai alla bibliografia generale

Viaggio in Messico

Sulle Ali di Quetzalcoatl

 

dal 7 al 22 o 28 Agosto 2015

con Luciano Silva e Martina dell’Acqua

 

Un Viaggio/Seminario itinerante tra sciamani, spiritisti e curanderos nei luoghi di potere dell'antico Messico

 

Un viaggio intenso e di sogno, incontrando uomini e donne di medicina indigene e gli spiriti degli antichi Toltechi, Zapotechi e Mazatechi nei loro luoghi sacri di potere, cuore di antiche conoscenze.

Un viaggio nel viaggio, seguendo il sogno iniziatico di trasformazione di Quetzalcoatl, il mitico serpente piumato, che incontreremo lungo il percorso nelle sue molteplici manifestazioni. Praticheremo assieme le antiche  arti del sognare dei veggenti del Messico antico, celebreremo i luoghi sacri con rituali e cerimonie per la natura e gli spiriti del luogo, conosceremo l'energia potente e vibrante degli antichi guerrieri toltechi.

Conosceremo differenti espressioni dello sciamanesimo tolteco e del curanderismo messicano, dagli spiritisti a Città del Messico, alla tradizione mazateca nella regione della sierra di Huautla, dagli zapotechi di Oaxaca alle pratiche in una natura incontaminata di fronte all'oceano caraibico di Tulum.

La seconda parte del viaggio è dedicata alla Natura, al contatto con gli elementi, con l'oceano, all'esplorazione del misterioso mondo sotterraneo dei cenotes.

 

I viaggi proposti dall’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico finalizzati alla conoscenza dello sciamanesimo indigeno, a diretto contatto con sciamani, curanderos, uomini o donne di medicina nativi, ha anche lo scopo di aiutare a preservare lo sciamanesimo nei luoghi ove esso è in imminente pericolo di estinzione o dove viene osteggiato od ostacolato da culture moderne o da interessi antagonisti. Partecipando a questo viaggio si da un proprio personale contributo a conservare e sostenere quelle popolazioni che nonostante l’avversità dell’ambiente naturale in cui vivono, i livelli di vita al limite della sostenibilità, i drammi subiti dalla storia, riescono ancor oggi a mantenere un contatto vivo e autentico con la Natura e con lo Spirito. Ringraziamo chi di voi si vorrà unire al viaggio anche per questo.

 

Il viaggio viene proposto in due tour ai quali è possibile partecipare solo a uno dei due o a entrambi. Entrambi i tour sono riservati ai soci dell'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.

  • Il primo tour "Tolteco" partirà il 7 Agosto a Città del Messico e si concluderà sempre a Città del Messico il 22 Agosto con ritorno in Italia.
  • Il secondo tour "Natura" partirà da Città del Messico il 22 Agosto e si concluderà con ritorno in Italia dall'aeroporto di Cancun il 28 Agosto.

Informiamo gli interessati che entrambe i tour, in particolare il primo tour "Tolteco", sono molto impegnativi fisicamente ed emozionalmente e richiedono una buona preparazione psico-fisica e una adeguata capacità di adattamento. Per ciascun tour si richiede il soddisfacimento di alcuni requisiti sotto riportati.

 

 

PROGRAMMA DEI DUE TOUR

Nota: il programma dei due tour potrà essere soggetto a qualche variante in base a circostanze al momento non prevedibili.

 

TOUR 1: "Tolteco" - dal 7 al 22 Agosto 2015

Venerdì 7 Agosto – arrivo a Città del Messico

Sistemazione in Hotel e incontro organizzativo la sera.

Sabato 8 Agosto - Città del Messico

Visita Museo di Antropologia e incontro con spiritisti del Centro Mariano, introduzione al culto e pratiche di limpias y curaciones con curanderos e curanderas.

Domenica 9 Agosto - Città del Messico

Centro spiritista per catedra (sessione con medium del centro), Mercado di Sonora (mercato dei curanderos), Zocalo, Templo Mayor e Cattedrale.

Lunedì 10 Agosto - Visita a Teotihuacan

Visita alla "Città dove si diventa dei", centro di culto, luogo di sogno e di potere degli antichi veggenti. Cammineremo nella Via dei Sognatori in formazione di sogno e faremo delle pratiche energetiche in loco con rituali di ofrendas y pagos agli spiriti del luogo.

Martedì 11 Agosto - Tula

La capitale degli antichi Toltechi. Visiteremo la Cattedrale, famosa per l'incontro tra Castaneda e "Lo sfidande della Morte", passeremo su un ponte che ci farà entrare nella seconda attenzione per poter cogliere energeticamente la forza e il potere del sito archeologico di Tula con i suoi "atlanti" che dominano la valle. Il nostro sogno continua e così anche le nostre pratiche energetiche per connetterci con l'energia del luogo e iniziare ad aprire le ali assieme a Quetzalcoatl.

Mercoledì 12 Agosto - Tepoztlàn

Annoverata tra le Città Magiche messicante, Tepoztlan ancor oggi richiama numerosi seguaci "new age" dediti a pratiche esoteriche e magiche per la sua energia particolare che si respira. Secondo il mito, Tepoztlan sarebbe il luogo di nascita oltre 1200 anni fa di Quetzalcoatl, il dio Serpente Piumato. Ritroveremo il suo spirito salendo la montagna che porta ai resti del tempio del Tepozteco dalla quale si gode di uno spettacolare panorama sulla valle circostante. Da questa posizione, morfologicamente ed enegeticamente elevata, luogo di nascita del serpente piumato, divinità dell'inizio e della fine, potremo dispiegare le nostre ali e compiere l'ultima delle sue trasformazioni, quella nella stella del mattino, in Venere, colei che annuncia l'alba di una nuova vita.

Da Giovedì 13 a Domenica 16 Agosto - Viaggio verso la Sierra - Huautla de Jimenez

Penetreremo nella sierra interna del Messico, verso le montagne di Huautla de Jimenez, luogo noto per aver dato i natali alla celebre curandera Maria Sabina, la sacerdotessa dei funghi magici, dove conosceremo la cultura Mazateca incontrando una delle ultime nonne sacre di medicina, accolta a rappresentanza di tutte le curandere messicane, nel Consiglio internazionale delle Nonne Anziane.

Condivideremo con lei e la sua famiglia le antiche conoscenze sulla medicina naturale, alcune cerimonie tradizionali mazateche in luoghi di potere nelle vicinanze. Conosceremo anche alcuni curanderos con i quali faremo pratiche di guarigione e propiziazione individuali e di gruppo.

Lunedì 17 Agosto – Oaxaca

Viaggio a Oaxaca, visita della città, tempo libero e riposo in Hotel con centro benessere interno.

Martedì 18 Agosto - Oaxaca

Visita al giardino botanico, affascinante vetrina della biodiversità della regione di Oaxaca con numerose specie di cactus, e poi al Centro della cultura di Oaxaca - un museo con reperti ritrovati nella regione, tra cui Monte Alban che visiteremo, e un gran numero di oggetti di splendida fattura. Ritorno in Hotel e Temazcal di gruppo presso il centro termale interno. Introduzione e preparazione ai lavori con i curanderos zapotechi del giorno dopo.

Mercoledì 19 Agosto - La Neveria a San Francisco di Oaxaca

Salita al cerro a La Neveria, luogo di potere nelle vicinanze, dove parteciperemo nei pressi di una cascata a una cerimonia tradizionale zapoteca con uno sciamano locale. Discesa e incontro con una famosa curandera zapoteca presso la sua casa a San Francisco vicino a Oaxaca che ci introdurrà alla cultura e alla visione zapoteca e alle sue vaste conoscenze come erborista, ostetrica, sciamana e curandera.

Giovedì 20 Agosto - Monte Alban e San Francisco di Oaxaca

Visita e pratiche rituali a Monte Alban, l'antica capitale zapoteca, uno dei siti più affascinanti  del Messico. Ritorno a San Francisco di Oaxaca per partecipare al Temazcal tradizionale con la curandera zapoteca.

Venerdì 21 Agosto - Hierve el Agua - Albero del Tule

Visita a Hierve el Agua, un incantevole località a sud di Oaxaca famosa per le sue acque termali. Qui potremo rilassaci e fare il bagno in pozze naturali scavate nella roccia da acque sorgive ricche di sali minerali nel mezzo delle montagne. Al ritorno a Oaxaca, faremo una sosta per visitare l'albero più grande al mondo, l'Arbol del Tule, il cui tronco ha un diametro di 11 metri, presso il villaggio di El Tule - richiamo assonante a Tula, la città dei toltechi visitata all'inizio del viaggio, conclusione di questo primo tour all'insegna degli antichi guerrieri di luce, coloro che si dice venivano dall'Aztlan, la "terra in mezzo alle acque", richiamo evidente all'antica Atlantide. Si ritorna a Oaxaca per partire il giorno dopo per Città del Messico dove  il tour "Tolteco" finisce e lascia lo spazio alle acque oceaniche e sotterranee con il secondo tour "Natura", per chi vuole continuare l'avventura!

Sabato 22 Agosto - volo Oaxaca - Città del Messico - RITORNO IN ITALIA (per chi termina il viaggio qui)

Ritorno a Città del Messico e per chi termina il viaggio con il 1° Tour, rientro in Italia.

Chi prosegue a Tulum con il 2° Tour, a Città de Messico prenderemo un volo per Cancun e da li con navetta o bus raggiungeremo Tulum e alloggeremo in fantastiche cabanas di fronte all'oceano caraibico dove ci aspettano momenti di profondo riposo e altre esperienze di contatto con una natura incontaminata e con il mare (vedi programma Tour 2 di seguito).

 

 

TOUR 2: "Natura" - dal 22 al 28 Agosto 2015 - Riviera Maya - Tulum

 

Sabato 22 Agosto - volo Città del Messico - Cancun

Volo da Città del Messico a Cancun (per chi prosegue dal Tour 1) e trasferimento a Tulum zona hotelera. Chi viene solo al Tour 2 potrà farsi trovare direttamente a Cancun il giorno stesso tramite un volo internazionale dall'Italia (comunicheremo l'orario e il punto di ritrovo in aeroporto).

Alloggeremo in cabanas confortevoli  di fronte all'oceano caraibico, in una posizione strategica per le attività in Natura che caratterizzeranno questa seconda parte del viaggio.

Domenica 23 Agosto - Tulum

Riposo al mare. La struttura che sceglieremo offrirà anche uno spazio adibito a meditazione o altre pratiche che potremo condividere assieme in questa seconda parte del viaggio dedicato al riposo e a un contatto intimo con la natura.

Lunedì 24 Agosto - Tour biosfera Sian Ka’an - Mujil

Visiteremo il sito archeologico Maya di Mujil, noto centro di interscambio commeciale delle popolazioni Maya, e attraverso il sito penetreremo nella biosfera di Sian Ka'an conoscendo la flora e fauna locale per poi raggiungere una laguna di acqua dolce dove galleggeremo dolcemente, sorretti da opportuni salvagente, in canali che penetrano tra la vegetazione lussureggiante.

Martedì 25 Agosto - Tulum sito archeologico e Cenote Santa Cruz ad Akumal

Visita alle rovine di Tulum situate a picco sull'oceano. Faremo delle pratiche energetiche per poi spostarci al Cenote Santa Cruz dove potremo esplorare la natura sotterranea dei cenote facendo snorkeling nelle acque limpide circondati da stalattiti e stalagmiti.

Mercoledì 26 Agosto - Parco di Dos Ojos

Continua l'esperienza esplorativa dei cenote al parco di Dos Ojos (Due Occhi), a poca distanza da Tulum, chiamato così per la presenza di un cenote che offre due aperture verso l'alto. Visiteremo i cenote Dos Ojos, Nicte Ha e il favoloso Sac-Actun, una meraviglia della natura sotterranea e subacquea! Entreremo in contatto con il basso e l'alto, sospesi nell'acqua, nel silenzio sotterraneo, finchè raggiungeremo l'albero della Vita, al quale renderemo omaggio per le meravigliose esperienze che la vita e la natura ci offrono!

Giovedì 27 Agosto - Tulum

Riposo e tempo libero.

Venerdì  28 Agosto - Tulum - Cancun - Ritorno in Italia
Partenze da Cancun a Italia secondo il piano di volo di ciascuno.

 

 

- ISCRIZIONI CHIUSE -

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

>> Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

>> Maggiori informazioni

Social

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Il Forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

>> Info per registrazione

Strumenti sciamanici

Tamburi in pelle naturale e sintetica per il Viaggio Sciamanico, CD, DVD ed altri strumenti utili per la pratica.

>> Maggiori informazioni

Sessioni individuali

Sessioni, trattamenti e consulenze individuali con gli operatori.

>> Maggiori informazioni

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

Maggiori informazioni

Il forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

Info per registrazione

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico - Tel 338.1838983 - Email info@ilcerchiosciamanico.it - Fax 0332.204364 - P. Iva 03109910129 - Disclaimer - Privacy Policy

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Tel 338.1838983 - Fax 0332.204364

Email info@ilcerchiosciamanico.it

P. Iva 03109910129

Disclaimer

Privacy Policy

Uluru Web Design