Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

>> Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le ultime news

Nuovo Corso di Yoga Integrale - con dott.ssa Emanuela Ferrari
(22/09/2017)

Open Day 2017 - Presentazione attività e corsi 2017-2018 e a seguire presentazione libro di Luciano Silva "Costellazioni Familiari Sciamaniche" - Edizioni Crisalide
(31/08/2017)

Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. Nuovo libro di Luciano Silva.
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Edizioni Crisalide
(09/05/2017)

Articoli e interviste

Cosa danno alla tua TV? - di Chris Lüttichau
(12/07/2017)

Allora, cos'è esattamente lo Sciamanesimo?
(27/06/2017)

Cosa non è lo sciamanesimo - di David Kowalewski
(30/01/2017)

Sull'essere uno sciamano - di Mary Mueller Shutan
(15/09/2016)

Letture suggerite

Sciamanesimo e Guarigione: un libro di Luciano Silva

Il potere è impersonale, è sempre lo spirito a decidere a chi far giungere il suo soffio liberatorio.


Luciano Silva - Sciamanesimo e guarigione - Edizioni Crisalide

>> Vai alla bibliografia generale

Costellazioni Familiari Sciamaniche®

 

"Tutto ciò che rifiutiamo si impossessa di noi.

Tutto ciò che rispettiamo ci lascia liberi"

  Bert Hellinger

 

"Non onoro accordi a cui non ho preso parte".

  Don Juan Matus

 

 

 

 

 

 

 

L’universo sciamanico è come una rete di energia nella quale ognuno e ogni cosa sono profondamente interconnessi. Analogamente, ciascuna familia ha un suo “campo di risonanza”, la parte manifesta di ciò che può essere definita come “Anima familiare”. Ogni qualvolta l’Anima familiare si trova ad essere coinvolta da qualche evento, piacevole o drammatico, noi ne siamo coinvolti fisicamente, emotivamente e spiritualmente.

Quando una familia cerca di nascondere qualcosa, un evento delittuoso o traumatico, un fatto disonorante o del quale si conserva una profonda sensazione di vergogna e di pena, comunque si cerchi di escluderla o di nasconderla, questa cosa nascosta forma la base di un “lascito” che sarà ereditato dalle generazioni successive e troverà un modo per manifestare i suoi effetti in maniera molto evidente nella generazione attuale.

Questi “lasciti” si conservano nell’anima dei singoli individui e nell’anima familiare sottoforma di memorie che si ripetono, situazioni che si ripresentano spesso drammaticamente uguali, spesso nelle stesse date e modalità, all’evento scatenante avvenuto talvolta molte generazioni indietro.

 

Le Costellazioni Familiari sistemiche

Lo strumento delle Costellazioni Familiari nasce negli anni Novanta ad opera del suo inventore, lo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, con lo scopo di proporre una forma di terapia breve ai problemi familiari seguendo un approccio totalmente innovativo rispetto alla psicoanalisi classica. Basata inizialmente su tecniche provenienti dallo psicodramma, come era stato introdotto da Jacob Moreno, e su quelle della ricostruzione famigliare (family sculpturing) di Virginia Satir, Hellinger le ha integrate aggiungendo le considerazioni nate dalla sua permanenza presso le tribù Zulù in Sud Africa e dallo studio di come le popolazioni native tribali risolvevano in un contesto naturale e selvaggio le situazioni critiche che nascevano all'interno dei nuclei familiari e come naturalmente queste problematiche venivano risolte. Oltre a ciò, Hellinger prese ispirazione anche dal lavoro di Eric Berne, uno psichiatra di origine canadese, fondatore dell'analisi transazionale.

La tecnica delle Costellazioni Familiari consiste nel "mettere in scena" i rappresentanti di alcuni componenti della famiglia di origine del cliente, e/o quella attuale, scelti nel gruppo dei partecipanti, senza dare ulteriori spiegazioni o istruzioni ai rappresentanti stessi; quello che si ottiene inizialmente, già dalla loro collocazione nello spazio, è l'immagine percepita della propria familia da parte del cliente. Di seguito, lasciando spazio a quelli che Hellinger ha chiamato "i movimenti dell'anima", accade una fenomenologia che è stata oggetto di numerose interpretazioni tale per cui i rappresentanti cominciano ad avvertire quello che i membri della familia che rappresentano hanno davvero provato, o ancora provano. Ciascun rappresentante, se si mantiene connesso al sentire del proprio corpo, sente naturalmente delle forze che lo muovono in una certa direzione oppure delle onde emotive, accompagnate da sensazioni corporee, che spesso rivelano reali infermità vissute o in corso da parte della persona che stanno rappresentando, ossia di qualcuno che non conoscono e di cui non sanno assolutamente nulla.

 

Questa fenomenologia è stata oggetto di vari studi e spiegazioni nonchè di innumerevoli definizioni  (campo "morfogenico" o "morfico", scoperto dalla scienza all'inizio degli anni Venti del ventesimo secolo, campo "cosciente", fino al campo "akashico" della fisica quantistica). Utilizzando un linguaggio più vicino ai "movimenti dell'anima" che si assistono vedendo o partecipando ad una costellazione familiare potremmo dire che ciò che si evidenzia e viene alla luce sono le dinamiche nascoste all'interno dell'anima famiilare.  Alcuni eventi, spesso quelli traumatici, rimasti "registrati" da qualche parte nell'anima della stirpe, di quella tribù o clan e alla quale tutti i componenti della familia sono connessi, nessuno escluso, continuano ad esercitare un potere che va ad agire spesso inconsapevolmente sul destino di ogni membro.

L’obiettivo delle Costellazioni Familiari è quello di identificare l’origine di questi lasciti  che si trasmettono tra le generazioni e scoprire chi è stato escluso o la colpa originale che è stata nascosta e trasmessa alla generazione attuale. Solo ripristinando l’equilibrio tra oneri e onori, ricordare e accogliere un antenato dimenticato o nascosto perché possa riprendere il suo posto nella famiglia, riconoscere il prezioso dono della vita che ciascuno dei nostri antenati ci ha trasmesso, qualsiasi cosa abbia fatto o commesso,  sono i primi passi per fermare il perpetuarsi del lascito e sciogliere il suo potere occulto.

 

I nodi genealogici

I sintomi che possono evidenziare in presenza di un nodo genealogico irrisolto sono diversi.

A titolo di esempio, di seguito si elencano le situazioni più frequenti, elenco ovviamente da considerare né esaustivo né deterministico, in quanto ciascuna persona può presentare sintomi differenti anche se derivanti da una medesima causa oppure viceversa:

  • Un fratello mai conosciuto in quanto morto abortito o frutto di un’altra relazione del padre o della madre: il cliente può sperimentare la sua presenza/assenza con la sensazione che manchi qualcuno o qualcosa. Potenziali problematiche nei rapporti con i fratelli conosciuti.
  • Sacrificio di grandi opportunità in nome del dovere di famiglia: il cliente sente frustrazione e rabbia. Difficoltà a trovare un lavoro stabile e col denaro.
  • Suicidio di un membro della famiglia: il cliente si sente depresso, senza speranza o con tendenze suicide. La lealtà familiare può portarlo a forme di autolesionismo, coazione a ripetere.
  • Una emigrazione per cause economiche: il cliente non si sente mai stabile o accettato, mai “a casa”. Difficoltà col denaro.
  • Casi di traumi di guerra, genocidi o discriminazioni razziali: il cliente sente il senso di colpa o di vergogna per la vittima o per il carnefice.
  • Eredi di schiavi o costretti ad emigrare: il cliente è diffidente, privo di potere e sensazioni di separazione, divisione.
  • Storie di vendette, mafia, ritorsioni: il cliente si sente spaventato, non protetto. Paure consce e inconsce lo possono cogliere con stati di ansia e angoscia.
  • Casi di fallimenti economici: il cliente condivide la vergogna del fallimento. Senso di incapacità, sottostima di sé stesso, problemi col denaro.
  • Un parente con disturbi mentali nascosto e mai conosciuto: il cliente è diffidente o sempre critico rispetto alle proprie capacità. Malattie o disturbi mentali. Squilibri del sistema nervoso.
  • Un padre o una madre con una malattia: i figli presentano la stessa malattia per una sorta di lealtà familiare inconscia.
  • Irretimenti tra i genitori e i figli, spesso in situazioni di separazione o divorzio.

Le Costellazioni Familiari permettono di esplorare qualsiasi cosa susciti sconvolgimenti emotivi o pratici nella vita di ciascuno in quanto spesso tali sconvolgimenti risalgono per la maggior parte a problematiche familiari irrisolte.

 

Le Costellazioni Familiari Sciamaniche®

 

Le Costellazioni familiari sciamaniche®  sono state sviluppate partendo proprio dall’evidenza, basata su anni di studio e di pratica, che il lavoro sistemico proposto dalle costellazioni familiari sia essenzialmente una terapia dell’anima. Lo sciamanesimo da sempre è la principale e più antica forma di guarigione dell’anima, sia essa concepita individualmente che collettivamente.

Ogni forma di squilibrio, disarmonia, difficoltà o malattia viene vista dallo sciamano come effetto di una intrusione nell’anima di energie esogene nocive, oppure come effetto di una frammentazione o perdita dell’anima a seguito di traumi, incidenti o altre situazioni particolarmente difficili da sopportare per la persona. L’effetto inoltre della presenza di anime di defunti, ad esempio dei nostri antenati, non ancora andati nella luce perché trattenuti qui da aspetti rimasti irrisolti nei confronti della vita, della propria anima o per conflitti rimasti in sospeso con altri esseri viventi, è la principale causa della creazione di nodi genealogici che legano assieme i discendenti. Anche in tal caso è nota la capacità degli sciamani di entrare nel regno dei defunti, sciogliere i legami che trattengono queste anime tormentate e ripulire le linee ancestrali per evitare che il loro effetto nocivo possa raggiungere i discendenti (principale obiettivo delle costellazioni familiari). Ultimo, ma non meno importante, il lavoro dello sciamano come psicopompo per accompagnare le anime dei defunti verso la luce e il loro destino.

Tutti questi scenari, e altri ancora, ci hanno indotto a integrare la visione e gli strumenti sciamanici nelle costellazioni familiari riportando il focus del lavoro di guarigione sui bisogni dell’anima dell’individuo, della famiglia o del collettivo. Partecipando alle Costellazioni familiari sciamaniche® ci si rende presto conto che il lavoro di guarigione supportato dagli spiriti compassionevoli e dagli antenati ancestrali chiamati a supporto, procede su differenti livelli contemporaneamente tracciando un percorso spesso non lineare e accessibile in uno stato di coscienza ordinario.  

 

La differenza fondamentale tra le Costellazioni familiari sciamaniche® e quelle tradizionali è che agiscono in uno spazio sacro aperto sciamanicamente chiamando gli spiriti degli antenati e tutti gli spiriti compassionevoli a supporto della guarigione.

Gli antenati dunque sono presenti, e con essi tutti gli spiriti alleati dei partecipanti, gli spiriti delle direzioni, il potere degli elementi. Le informazioni e gli aiuti per le anime dei presenti non provengono soltanto dall’interno del sistema o della rappresentazione, ma piuttosto dall’esterno di essa, i movimenti di guarigione sono  movimenti condotti dagli spiriti stessi. Seguendo dapprima un andamento centrifugo, la costellazione sciamanica ritorna e riporta al centro la soluzione, la medicina o il rimedio sottoforma di un movimento inaspettato e imprevedibile, un tocco invisibile, una voce tra le voci, un balsamo riparatore che scioglie le incomprensioni e riapre la persona all’amore e alla gioia. Per tale motivo, i partecipanti fanno  esperienza diretta di questo contatto con la propria anima e con lo spirito creando uno spazio sacro dentro di sé sempre più ampio ove accogliere la loro presenza rivelatrice e trasformatrice. Per tale motivo, le costellazioni sciamaniche non sono solo un rimedio alle difficoltà del momento ma sono al tempo stesso uno strumento di crescita personale e di consapevolezza.

 

Le Costellazioni familiari sciamaniche® possono affrontare ogni tipo di problema e difficoltà, non solo strettamente legate a motivazioni di origine familiare. Sono state utilizzate per risolvere problematiche relative al lavoro, al denaro, al proprio successo nella vita, a riprendere contatto con i propri spiriti guida, i propri animali di potere, con il proprio personale potere di guarigione, a riparare le anime dai traumi e dalle ferite emozionali, a svelare le cause di disturbi e malattie.

Durante una costellazione familiare sciamanica potrà emergere la necessità di (si riportano alcuni esempi):

  • Fare chiarezza se un proprio stato di ansia, angoscia, depressione, senso di non presenza a sè stessi possa essere dovuto ad una situazione familiare attuale o precedente.
  • Portare guarigione ed equilibrio nei rapporti conflittuali con i genitori o nonni causati da irretimenti ereditati dalle generazioni precedenti (riequilibrando le forze maschili e femminili trasmesse dall'albero genealogico).
  • Trovare una nuova modalità o una via d’uscita a un vecchio problema che si ripete da generazioni.
  • Portare a conclusione una vecchia credenza, uno schema ripetitivo o un’abitudine (estrazione di una forma pensiero, di un "fantasma" familiare) o il ripetersi nella familia dei medesimi episodi traumatici o degli stessi destini.
  • Liberare le anime intrappolate nel mondo di mezzo che sono rimaste legate ad un evento passato, alla propria casa, ai propri cari.
  • Condurre le anime da un luogo di ostruzione e di reclusione ad un luogo di transizione e alla liberazione (in tal caso, l'operatore può agire intervenendo con un recupero dell'Anima, o di un frammento di Anima).
  • Superare il lutto ancora vissuto per la perdita di un famigliare (in tal caso, a richiesta del cliente, l'operatore può agire nell'accompagnare l'anima del defunto alla luce, agendo come psicopompo, dando così riposo al defunto e pace ai viventi).

“Ripulito” il canale di connessione con la nostra familia, riequilibrato il nostro rapporto e il nostro ruolo con la nostra genealogia, possiamo riconoscere ed accogliere i preziosi tesori familiari e i talenti che i nostri antenati ci trasmettono e che possono  ancora aiutarci a sviluppare creativamente ed autonomamente la nostra vita.

 

Le Costellazioni Sciamaniche®

L’approccio sciamanico portato nelle costellazioni ci ha permesso di estenderne l’applicazione in ambiti non strettamente legati a temi familiari, come ad esempio il mondo dei sogni, le vite precedenti o la guarigione con gli elementi della natura. Ci riferiamo col termine più generico di Costellazioni Sciamaniche® all’applicazione delle costellazioni  ad ambiti extra familiari, ovvero all’uso di questo metodo per situazioni non strettamente legate o riconducibili a nodi o irretimenti genealogici.

In tal caso i partecipanti hanno la possibilità di percepire come si possa integrare le costellazioni nello sciamanesimo, piuttosto che il contrario. Tutte le popolazioni native risolvono da millenni le proprie difficoltà personali, sociali o familiari in cerchio, nel cerchio si apre il teatro sulla propria vita e nel cerchio abbiamo la possibilità di cambiare il modo in cui viviamo insieme, impariamo e celebriamo la nostra esistenza.

 

Come cominciare ?

Consigliamo di cominciare partecipando ad una costellazione familiare sciamanica anche se non si ha la necessità di presentare da subito un proprio tema personale.

Nelle Costellazioni Familiari Sciamaniche®  si lavora in gruppo utilizzando la tecnica della rappresentazione sistemica delle costellazioni familiari dinamiche introducendo elementi sciamanici a supporto della costellazione. Tutti i partecipanti, anche coloro che non sono scelti dal cliente come rappresentanti, sono comunque presenti nel campo energetico che si crea e dunque possono beneficiare  direttamente o indirettamente anch'essi di una guarigione per sè o per la propria famiglia.

Il lavoro viene svolto su un tema specifico proposto da un partecipante, con il supporto del gruppo, e a seconda dell'evento se limitato ad una sera, ad un giorno o a due giorni, si possono rappresentare da una a più costellazioni.

 

Per chi vuole intraprendere un percorso di guarigione personale, familiare e genealogico o vuole integrare l'approccio sciamanico nelle costellazioni nella propria professione d'aiuto può essere di interesse partecipare al

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SCIAMANICHE.

 

 

NOTA IMPORTANTE PER I PARTECIPANTI

Partecipando alle Costellazioni Familiari Sciamaniche® si da implicitamente il proprio assenso e si accetta di mettersi a disposizione degli altri e delle forze misteriose che intervengono a supporto del lavoro. Questa metodologia funziona proprio dal momento in cui TUTTI i partecipanti, sia coloro che restano presenti attorno al cerchio, sia coloro che vengono scelti come rappresentanti, sia coloro che "costellano" ovvero che sottopongono il proprio tema, si mettono a disposizione degli spiriti di potere e di guarigione che intervengono nel guidare la dinamica verso la luce e verso la sua soluzione. La dinamica coinvolge TUTTI I PRESENTl, non interviene solo su "chi costella" e sulla sua famiglia. Mettersi a disposizione significa anche saper rinunciare alla possibilità di poter sottoporre il proprio tema personale alla costellazione a favore degli altri perchè solo così facendo ci si apre al potere di guarigione degli spiriti anche per sè.

E' esperienza comune a chi partecipa alle Costellazioni Familiari Sciamaniche di osservare quanto spesso le forze che intervengono facilitano ed aiutano chi si mette a disposizione di queste, magari come semplice osservatore attorno al cerchio o come rappresentante, piuttosto che del "protagonista" della costellazione che magari non ha la medesima disposizione d'animo.

Invitiamo dunque gli interessati a partecipare, partecipare, partecipare, ovvero a rendersi partecipi arrendendosi e mettendosi a disposizione del prossimo e dei poteri di guarigione dell'universo. Sono questi poteri che guidano una Costellazione Familiare Sciamanica ed agiscono per il bene di TUTTI.

 

Altre informazioni

Per approfondire l'argomento  potete consultare i nostri articoli pubblicati nell'area Articoli e Interviste dove trovate diversi contributi sull'argomento.

Nel menù Risorse/Bibliografia sono suggeriti dei testi relativi alla analisi sistemica, le costellazioni familiari e la terapia familiare. Potete leggere una breve recensione ed acquistare on line, tramite il nostro sito, sul portale del Giardino dei Libri.

 

Costellazioni Familiari Sciamaniche®  Costellazioni Sciamaniche® sono marchi registrati dall'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.



Calendario eventi

Tutte le informazioni relative ai prossimi eventi organizzati dall'Associazione sul tema: "Costellazioni familiari sciamaniche®" sono reperibili qui:

Eventi in programma

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

>> Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

>> Maggiori informazioni

Social

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Il Forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

>> Info per registrazione

Strumenti sciamanici

Tamburi in pelle naturale e sintetica per il Viaggio Sciamanico, CD, DVD ed altri strumenti utili per la pratica.

>> Maggiori informazioni

Sessioni individuali

Sessioni, trattamenti e consulenze individuali con gli operatori.

>> Maggiori informazioni

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

Maggiori informazioni

Il forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

Info per registrazione

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico - Tel 338.1838983 - Email info@ilcerchiosciamanico.it - Fax 0332.204364 - P. Iva 03109910129 - Disclaimer - Privacy Policy

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Tel 338.1838983 - Fax 0332.204364

Email info@ilcerchiosciamanico.it

P. Iva 03109910129

Disclaimer

Privacy Policy

Uluru Web Design