Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Coming soon

Seminario speciale di Sciamanesimo e Tempo atmosferico - Livello 1+2

7-8-9 Luglio 2017

c/o Centro Meditazione C.Rossi a Biandronno (VA)

L’incontro, la conoscenza e la guarigione con gli Spiriti del Tempo atmosferico e gli Elementi della Natura.

Scadenza iscrizioni: 23 Giugno

Posti limitati

>> Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le ultime news

Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. Nuovo libro di Luciano Silva.
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Edizioni Crisalide
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Disponibile in formato eBook
(09/05/2017)

Corso di formazione in Sciamanesimo - 2° Livello - 2017-2018
(09/05/2017)

Articoli e interviste

Allora, cos'è esattamente lo Sciamanesimo?
(27/06/2017)

Cosa non è lo sciamanesimo - di David Kowalewski
(30/01/2017)

Sull'essere uno sciamano - di Mary Mueller Shutan
(15/09/2016)

Come cambiare il sogno - di Cheyenne Maloney
(06/07/2016)

Letture suggerite

Sciamanesimo e Guarigione: un libro di Luciano Silva

Il potere è impersonale, è sempre lo spirito a decidere a chi far giungere il suo soffio liberatorio.


Luciano Silva - Sciamanesimo e guarigione - Edizioni Crisalide

>> Vai alla bibliografia generale

Tensegrity® e Passi Magici (Magical Passes®) di Carlos Castaneda

 

"I passi magici aumentano il livello di consapevolezza indipendentemente da come tu li consideri. Tuttavia sarebbe bene considerarli per quello che sono: passi magici, che portano il praticante, tramite l'esercizio, a lasciar cadere la maschera della socializzazione".
Don Juan Matus - tratto dal libro Tensegrità di Carlos Castaneda.

 

 

 

 

 

 

Tensegrity® è una pratica che ha una origine sciamanica e che è stata trasmessa da Carlos Castaneda, Carol Tiggs, Florinda Donner Grau e Taisha Abelar ai suoi apprendisti diretti e da questi ad altri apprendisti di una seconda generazione. Questi passi magici hanno origine in uno stato di sogno vissuto dagli sciamani dell'antico Messico con i quali Castaneda era in contatto e dai quali ha ereditato tutte le conoscenze ed esperienze che ha magnificamente raccontato nei suoi testi. Gli sciamani del Messico antico, che erano riusciti già diversi millenni di anni fa a penetrare oltre il velo del conosciuto e a vedere l'universo come flusso di energia, impiegavano buona parte del loro tempo ad esplorare nuove possibilità di percezione.

Grazie a queste possibilità videro l'essere umano al di là della forma fisica, come a noi conosciuta nella realtà ordinaria, come composto da un conglomerato di filamenti energetici quasi a comporre una sorta di uovo luminoso nel quale tutti questi filamenti si assemblano e si riuniscono in un punto, alla loro vista più luminoso degli altri, che venne chiamato “Punto di Assemblaggio” o “Punto di Unione”.

Sempre tramite le loro esplorazioni videro anche che il movimento, o la fissità, di questo punto determina la nostra percezione del mondo sia interno che esterno a noi stessi e di conseguenza tutti i loro sforzi si concentrarono sulle modalità con le quali poter “spostare” il Punto di Unione e poter così accedere alla percezione di Nuovo Mondi, reali e concreti come quello in cui viviamo.

A questo scopo svilupparono tra le altre cose anche la tecnica del SOGNARE, intendendo con ciò la possibilità di entrare deliberatamente, muovendo a volontà il Punto di Unione, in uno stato di sogno lucido e consapevole trasformando i sogni ordinari in veri e propri varchi verso altre realtà nelle quali poterono scoprire vere e proprie meraviglie.

 

Il Sogno e i Passi Magici (Magical Passes®)

"Per quale motivo gli antichi sciamani li hanno chiamati passi magici?" - domandò Carlos Castanda a don Juan Matus un giorno.

"Non si tratta semplicemente di un nome: lo sono davvero! Producono un effetto che non può essere spiegato in base ai normali criteri della vita di tutti i giorni. Questi movimenti non sono esercizi fisici o semplici posture del corpo, ma veri e propri tentativi di raggiungere una condizione ottimale".

 

Una cosa in particolare attirò fin dall'inizio la loro attenzione: lo straordinario stato di forza e di benessere in cui venivano a trovarsi durante il SOGNARE. In un primo momento credettero che questo stato venisse causato semplicemente dal contatto con questi nuovi mondi, ma poi, in seguito a ricerche più precise, constatarono che corrispondeva a determinate POSIZIONI O MOVIMENTI DEL CORPO che essi assumevano od eseguivano ALL'INTERNO DEL SOGNO.

Con loro grande gioia e stupore videro poi che queste condizioni di forza e benessere si potevano suscitare anche nello stato di veglia ripetendo posizioni e movimenti nella realtà quotidiana. A questi movimenti e posizioni dettero il nome di PASSI MAGICI (Magical Passes®) ricordando con ciò non solo l'origine misteriosa ma anche la loro estrema efficacia.

Inizialmente praticati in segreto ed insegnati individualmente a seconda della conformazione energetica di ciascun allievo, Castaneda decise in un certo istante di renderli pubblici e perciò dovette adattare questi movimenti dandone una forma più accessibile a tutti, ovviamente a tutti coloro che intendano cogliere l'incredibile opportunità che questi passi magici possono offrire.

 

Una disciplina olistica

A questa disciplina venne dato il nome di Tensegrity® prendendo a prestito questo termine da un architetto, ingegnere, scienziato e sognatore che Carlos Castaneda conosceva e ammirava: R. Buckminster Fuller, che descriveva la Tensegrity come una combinazione di TENSIONE e INTEGRITA': concetto applicato all'architettura ma paragonabile ad un sistema olistico interconnesso, come è il corpo umano, nel quale la vita e la sopravvivenza stessa sono basati sull'equilibrio tra tensione e rilassamento di tutti gli organi interni ed esterni, della struttura ossea, del sistema nervoso e muscolare. Tale equilibrio garantisce l'integrità sia nel corpo fisico che nel corpo energetico ed una perfetta interazione tra i due.

Gli studenti di don Juan trovarono che questo processo, la Tensegrity®, rappresenta una descrizione energetica perfetta della pratica moderna dei passi magici e del modo di essere che don Juan Matus aveva insegnato loro. Nel caso dei passi magici, la Tensegrity® si riferisce all'interazione tra la tensione e il rilassamento dei tendini e dei muscoli e delle loro controparti energetiche, in modo da contribuire alla totale integrità del corpo inteso come unità fisica ed energetica.

Nel caso della vita quotidiana, gli studenti di don Juan dicevano che la Tensegrity® è un arte: l'arte di adattarsi alla propria energia e all'energia degli altri, in modo da contribuire all'integrità della comunità che siamo, come individui e come esseri senzienti.

Per questo motivo la Tensegrity® è più di ogni altra disciplina intrinsecamente olistica, ovvero alla base di ciascun movimento e respirazione ad esso associato vi è la consapevolezza, e la conferma pratica immediata, che ogni parte sottoposta alla nostra attenzione sia intimamente connessa con tutte le altre ed ogni spostamento di questa parte determina un aggiustamento anche delle altre parti. Solo quando il gioco d'insieme delle nostre ossa, dei nostri muscoli, tendini e legamenti funziona in maniera soddisfacente godiamo di buona salute e di benessere.

 

Il nostro “centimetro cubo di possibilità”

"La magia dei movimenti è data dal sottile cambiamento vissuto dai praticanti mentre li eseguono. E' una qualità effimera che il movimento porta alle loro condizioni fisiche e mentali, una specie di luccichio o luce nello sguardo. Questo sottile cambiamento è il tocco dello spirito: è come se, attraverso i movimenti, i praticanti potessero ristabilire un legame inutilizzato con la forza vitale che li sostiene".

Don Juan Matus - tratto dal libro Tensegrità di Carlos Castaneda.

 

E' chiaro che uno dei primi scopi dei passi magici è proprio quello di tenere il corpo in uno stato ottimale di flessibilità e benessere, tuttavia questo non è un fine ma solo un mezzo poiché il principio della Tensegrity® non è valido solo per il piano fisico, che è solo una espressione di una realtà energetica più profonda, ma costituisce esso stesso un principio energetico che sta alla base della coesione del nostro Uovo Luminoso come conglomerato di filamenti di energia, così come della coesione di tutte le altre strutture energetiche presenti nell'universo.

Dice Carlos Castaneda: “Nell'ambito delle ricerche scientifiche, l'uomo moderno ha potuto constatare che esiste una forza coesiva che tiene unite le parti di un atomo e poi di una cellula, una forza che poi porta atomi e cellule ad unirsi in tessuti e organi. Don Juan sosteneva che i veggenti del Messico antico erano a conoscenza del fatto che l'uomo, come conglomerato di campi energetici, viene tenuto insieme non da qualche involucro o fascio di energia, ma da una specie di vibrazione che tiene in vita ed al loro posto tutte le parti contemporaneamente: una forza, o un tipo di energia che attraverso la sua vibrazione salda insieme i campi energetici in una singola unità”.

L'aspetto principale della Tensegrity® consiste dunque nel divenire consapevoli di questa forza ed essere in grado di avvertirla fisicamente. Solo in questo modo, fra l'altro, possiamo riuscire a salvaguardare od a ripristinare salute e benessere a livello energetico di base, cioè a livello sul quale vanno ad agire i passi magici degli antichi sciamani nella loro forma moderna. La diversità e la stranezza che si nota nei singoli movimenti o nelle serie lunghe testimonia la loro origine onirica da parte dei loro scopritori che non avevano alcun interesse a sistematizzarli in forme rigide o necessariamente più “comprensibili” intellettualmente.

L'effetto di una redistribuzione energetica ed un conseguente benessere è immediato, ma questo è solo uno degli effetti secondari. Ciò che contraddistingue la Tensegrity® da altre discipline è la possibilità offerta al praticante di far cadere una volta per tutte, una volta raggiunto il SILENZIO INTERNO, la MASCHERA DELLA SOCIALIZZAZIONE, quella che ci fa ripetere costantemente azioni, comportamenti, pensieri, modelli e conseguenti posture e movimenti corporei in maniera abitudinaria per inseguire spesso percorsi e desideri indotti o condizionati.

La “Ricapitolazione” è una tecnica sciamanica, spesso integrata nella pratica della Tensegrity®, finalizzata alla separazione ed al recupero della forza vitale rimasta imprigionata nelle esperienze passate, soprattutto quelle che sono state emotivamente impattanti o traumatizzanti per ciascuno, e più di ogni altra tecnica consente proprio di interrompere il ripetersi incessante dei nostri modelli comportamentali e ripetitivi, ereditati anche dal nostro albero famigliare, dandoci FINALMENTE LA POSSIBILITA' DI AVERE UN'ALTRA POSSIBILITA', arrivare alla consapevole responsabilità di poter scegliere la direzione che vogliamo seguire, di cogliere, come diceva Carlos Castaneda, “il nostro centimetro cubo di possibilità”.

 

La pratica della Tensegrity®

La pratica della Tensegrity® può essere proposta in singoli incontri di pratica, solitamente serali, dove viene proposto un tema specifico e i Passi Magici (Magical Passes®) relativi, oppure nelle Classi organizzate in cooperazione con Cleargreen.

 

I singoli incontri di pratica

I singoli incontri di pratica si sviluppano seguendo solitamente un tema portante, deciso in base alla conformazione energetica del momento, ai partecipanti ed alle esigenze comuni, sul quale ampliare l'esplorazione tramite i passi magici od altri esercizi come l'agguato, il non fare, il sognare.

Sul sito, nella sezione Eventi, sono pubblicati i singoli incontri di pratica previsti e il tema proposto.

 

Le Classi di pratica organizzate in cooperazione con Cleargreen

Periodicamente potranno essere proposte delle cosiddette "classi" di Tensegrity®, un insieme di lezioni (da due a quattro o più lezioni consecutive) che affrontano un tema specifico usando e integrando assieme tutti gli strumenti della Tensegrity® .

I contenuti sono ispirati e creati direttamente dagli istruttori di Cleargreen e dagli apprendisti di Carlos Castaneda, la conduzione viene affidata da facilitatori in training o certificati da Cleargreen.

Luciano Silva, presidente dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, è un faciltatore certificato a coordinare e proporre le Classi di pratica organizzate da Cleargreen.

 

Ai singoli incontri di pratica e alle classi possono partecipare sia praticanti esperti che principianti.

 

Materiale per la pratica

Materassino sottile, quaderno e penna. Indossare abiti comodi.

 

Ulteriori informazioni sulla Tensegrity® e sui gruppi di pratica nella vostra zona

>> Sito ufficiale di Cleargreen: www.cleargreen.com

>> Blog ufficiale di Cleargreen: www.cleargreendreamingtogether.com
>> Scarica la brochure Tensegrity® in formato pdf (136Kb)
>> Inviaci le tue domande

>> Articoli e Inteviste sulla Tensegrity®

 

 

Tensegrity®, Magical Passes® and Theater of Infinity® are registered European trademarks, used with permission of Laugan Productions, Inc.



Calendario eventi


Tutte le informazioni relative ai prossimi eventi organizzati dall'Associazione sul tema: "Ricapitolazione Tolteca" sono reperibili qui:

>> Eventi in programma

I prossimi eventi

Danzare con le Nuvole

(07/07/2017 - 09/07/2017)

SCIAMANESIMO E TEMPO ATMOSFERICO - SEMINARIO SPECIALE LIVELLO 1+2

>> Maggiori informazioni


Il Tempo nel Mondo di Mezzo

(08/07/2017 - 09/07/2017)

2° LIVELLO PERCORSO DI FORMAZIONE SCIAMANESIMO E TEMPO ATMOSFERICO

>> Maggiori informazioni

Social

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Il Forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

>> Info per registrazione

Strumenti sciamanici

Tamburi in pelle naturale e sintetica per il Viaggio Sciamanico, CD, DVD ed altri strumenti utili per la pratica.

>> Maggiori informazioni

Sessioni individuali

Sessioni, trattamenti e consulenze individuali con gli operatori.

>> Maggiori informazioni

Coming soon

Seminario speciale di Sciamanesimo e Tempo atmosferico - Livello 1+2

7-8-9 Luglio 2017

c/o Centro Meditazione C.Rossi a Biandronno (VA)

L’incontro, la conoscenza e la guarigione con gli Spiriti del Tempo atmosferico e gli Elementi della Natura.

Scadenza iscrizioni: 23 Giugno

Posti limitati

Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

I prossimi eventi

Danzare con le Nuvole

(07/07/2017 - 09/07/2017)

SCIAMANESIMO E TEMPO ATMOSFERICO - SEMINARIO SPECIALE LIVELLO 1+2

Maggiori informazioni


Il Tempo nel Mondo di Mezzo

(08/07/2017 - 09/07/2017)

2° LIVELLO PERCORSO DI FORMAZIONE SCIAMANESIMO E TEMPO ATMOSFERICO

Maggiori informazioni

Il forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

Info per registrazione

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico - Tel 338.1838983 - Email info@ilcerchiosciamanico.it - Fax 0332.204364 - P. Iva 03109910129 - Disclaimer - Privacy Policy

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Tel 338.1838983 - Fax 0332.204364

Email info@ilcerchiosciamanico.it

P. Iva 03109910129

Disclaimer

Privacy Policy

Uluru Web Design