

Intrusione di Parassiti e altre Bestie - di Caitlín Matthews
L'igiene spirituale nella pratica sciamanica
16/02/2015
Questo articolo è stato pubblicato dalla rivista Sacred Hoop, Issue 86-2015. Traduzione italiana a cura dell'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico
Nei tempi addietro in cui il chimico e microbiologo Louis Pasteur stava ancora dimostrando le connessioni tra lo sporco ed il passaggio delle infezioni, alcuni ospedali francesi venivano gestiti dalle suore. Gli avevano assicurato che tutto ciò che era in loro possesso era stato perfettamente pulito: dopo tutto, non avevano meticolosamente lavato tutta la biancheria, pulito e lucidato il pavimento fino a che tutto non fosse splendente?
Louis sapeva diversamente. Questa era l'epoca in cui gli strumenti chirurgici non venivano fatti bollire tra un intervento e l'altro, in cui le ostetriche non si lavavano le mani mentre visitavano le donne in travaglio, in cui i chirurghi indossavano una vecchia socca con cui eseguivano le operazioni - in modo che nessuno schizzo di sangue fosse un problema!
Pasteur, assieme a Robert Koch e Joseph Lister, dimostrò al mondo che la presenza di microrganismi aveva un ruolo fondamentale.
Non è stato possibile fino ai giorni dei microscopi composti, che hanno consentito degli ingrandimenti a sufficienza, che la gente potesse osservare i microrganismi che vivevano intorno a noi. Questa è stata una scoperta abbastanza scioccante per l'Età della Ragione, che solo di recente si era buttata alle spalle le immagini dei demoni e dei diavoli. Tali visioni evocavano paranoie.
In una società globale in cui le persone si muovono liberamente da un paese all'altro, ora capiamo come le malattie ed i contagi possano diffondersi oltre ai confini delle loro origini, come risulta evidente con l'attuale virus Ebola.
Ma con la nostra fiducia nella pratica medica all'avanguardia, crediamo che tali minacce alla nostra fisiologia troveranno una cura, o che le misure di prevenzione saranno in grado di contenerli. Dopo tutto viviamo nel mondo dell'immunologia, in cui i germi, i batteri ed altre presenze invisibili sono ben note. Tutti noi sappiamo come adottare semplici misure preventive contro la sporcizia, le infezioni e le malattie, come separare ciò che è pulito e sano, da ciò che è sporco e malsano.
Nella guarigione sciamanica si osserva lo stesso principio di separazione.
Le due fasi di guarigione si occupano di togliere e reintrodurre qualcosa: quindi riportare ciò che è sano, ma solo dopo aver tolto quello che non era sano.
Proprio come si farebbe per pulire un ginocchio sbucciato dallo sporco prima di ungerlo con un unguento od eseguire un bendaggio, così anche la rimozione di intrusioni precede il ritorno del potere o dell'anima, assicurandosi che l'intero sistema sia pulito.
Entrambe le procedure sono importanti l'una quanto l'altra, ma, a leggere molta letteratura sciamanica, si potrebbe immaginare che sia importante solo la parte bella della guarigione, quella del riportare il potere. Gli studenti sciamanici sono spesso più inclini ad imparare come restituire i frammenti dell'anima, più di quanto si dedichino all'apprendimento di come rimuovere le intrusioni.
Cosa sono le intrusioni?
Sciamanicamente parlando, ogni cosa ha un potere ed uno spirito. Potere e spirito non sono un 'male' di per sé, sono neutrali, ma quando si trovano nel posto sbagliato, li viviamo come un 'male'. Considerate i coleotteri, per esempio. Mentre i coleotteri vanno bene in giardino dove mangiano il fogliame malato, i coleotteri nel vostro letto o nel piatto sono un'altra cosa; sono sicura che siamo tutti d'accordo.
In tutto il mondo ci sono chiari limiti su come mantenere le cose separate le une dalle altre: la maggior parte delle culture, per esempio, mantiene una rigida barriera tra i vivi ed i morti, verso le persone di una certa casta o riguardo alle competenze di come occuparsi del corpo di un defunto.
Allo stesso modo, quando si tratta di questioni di salute psichica e di igiene spirituale, gli sciamani e gli uomini di medicina hanno il loro modo per separare quello che è diventato commisto e ripristinare ancora una volta la chiarezza e l'integrità.
Per la maggior parte dei guaritori, la pulizia e la manutenzione spirituale sono simili ai lavori di casa: tutti abbiamo bisogno di fare un po' di pulizia tutti i giorni in modo che il nostro ambiente domestico rimanga sano.
Quando ci imbattiamo in vomito, in urina di gatto od in pozze cariche di germi, abbiamo la capacità di trattare con tutto ciò, senza mezzi termini e senza alcun problema. Questa è un'analogia utile da tenere a mente per quando ci imbattiamo in realtà miste durante il nostro lavoro sciamanico. Quando nelle nostre anime sono presenti intrusioni dello spirito, residui e miasmi, ci possiamo sentire sporchi, inquinati od invasi.
Quindi cosa è un'intrusione? Un'intrusione può essere qualsiasi cosa in forma di spirito che entra, invade o si annida all'interno del suo ospite. A cosa assomigliano le intrusioni? Come le riconosciamo? L'eredità delle fedi dualistiche della nostra società può ancora alimentare la nostra paranoia, plasmare intrusioni nell'immaginazione umana secondo molte forme mostruose.
Sia i demoni sia gli omuncoli di epoca medievale, così come gli orrori gotici risorti di epoca romantica, alimentano il nostro immaginario culturale, facendoci stare a disagio passando dai pensieri di entità psicologiche soppresse a forme di paure non pulite e fantasie. Alcune intrusioni possono avere l'aspetto di insetti con molte zampe, od esseri tipo serpenti e questo è uno dei motivi per cui alcuni insegnanti sciamanici istruiscono i principianti a non riportare un insetto, un ragno od un serpente come animale guida principale la prima volta che imparano a viaggiare, nel caso in cui scambino un'intrusione per un animale alleato.
In realtà, alcune persone hanno effettivamente spiriti alleati ed animali di potere che possono essere le api, le farfalle, i ragni od i serpenti, ma questi si percepiranno in modo molto diverso rispetto agli spiriti intrusivi, del resto non tutti i principianti possono essere così perspicaci!
Le intrusioni possono avere l'aspetto di un nugolo o sciame di colonizzatori, come i mucchietti di sporco od i residui che si trovano in una dependance a lungo dimenticata in cui si accumulano ragnatele ed altri detriti.
Un'intrusione può anche avere forme umanoidi: presenze ancestrali che si perdono o finiscono fuori strada, o che continuano a detenere un'indebita influenza sull'individuo che le ospita, o residui di persone invadenti ancora in vita, la cui vita è aggrovigliata con la nostra. Le intrusioni vengono raramente manifestate per una buona causa.
Alcuni dei disegni più importanti degli spiriti e delle intrusioni sono quelli realizzati da Knud Rasmussen secondo le descrizioni degli spiriti dategli quando andò presso gli Inuit all'inizio del 20esimo secolo.
Studenti e clienti spesso mi chiedono, ma come ha fatto l'intrusione ad insinuarsi? “L'opportunismo” è il nome del gioco delle intrusioni. Se lasciamo un'apertura, qualcosa può venire dentro. A volte viene invitato ad entrare perché l'individuo ospitante ritiene che ne possa derivare un qualche beneficio. Oppure un'intrusione può insediarsi per via di una costrizione - come nel caso di un abuso od a causa di una violazione.
Possiamo facilmente vedere come gli spiriti delle dipendenze vengano a riempire gli spazi vuoti nelle nostre vite. Troppa televisione o cibo o esagerazioni nel bere, abusi di sostanze o di altri tipi di comportamento possono invitare uno spirito di intrusione a venire a risiedere dentro di noi, quando abbiamo subito una perdita o non stiamo realizzando la nostra vita nella sua piena completezza.
Anche se possiamo essere inconsciamente collusivi con l'opportunità che l'intrusione ha colto, nella maggior parte dei casi, l'intrusione non avviene con il nostro consenso consapevole. E' qualcosa che inizia in forma piccola e poi cresce.
Come ci si sente ad avere un'intrusione? Prendiamo l'analogia di una persona che indossa le lenti a contatto: sa ciò che sono i suoi occhi e ciò che sono le sue lenti a contatto. Ma se poi il vento soffia della sabbiolina nei suoi occhi, così sarebbe anche dolorosamente consapevole di ciò che è la sabbiolina. Questo senso di un “corpo estraneo” nel proprio spazio o nel proprio essere, spesso è molto chiaro per gli individui ospitanti, che di frequente riferiscono di una sensazione come uno strano spostamento che non sono in grado ci spiegare.
Possono anche sentirsi “controllati”, “inseguiti” od a “disagio” in un modo indefinito, oscurati od in presenza di qualcosa di estraneo.
Alcune persone hanno anche descritto questo disagio con una metafora di indigestione: “è come se avessi mangiato qualcosa di cattivo, è posizionato giusto qui, non si muove, ma lo sento che è tossico”.
E' nella natura dello sporco di ogni tipo che si crei e si accumuli.
La stessa cosa accade quando non pratichiamo un'igiene psichica per il nostro essere. Quando c'è un vuoto od uno spazio nel nostro potere o nell'anima, l'intrusione può annidarsi lì e diventare un problema più serio.
La formazione delle entità
Poiché viviamo in un mondo sterilizzato con un ordine organizzato, la nostra società ha cancellato la fantasia di quei tipi di esseri che i nostri antenati temevano, esseri che venivano chiamati con una varietà di nomi: demoni, folletti, incubi ecc. Tali nomi non sono così utili per noi oggi, perché ci fanno demonizzare le intrusioni. Noi non dobbiamo sottostare a credenze cristiane o di altro tipo per capire che le intrusioni possono sviluppare un'intelligenza ed una vita propria nel momento in cui vengono lasciate senza controllo. Questi tipi di intrusioni accumulate possono diventare soggetti parassiti a pieno titolo, la cui vita dipende da un essere umano o da una dimora infelice.
Lasciate che vi faccia un esempio. Qualche anno fa sono andata a sistemare spiritualmente una casa per una donna di 93 anni. Viveva in una stanza da letto situata al piano superiore dell'appartamento da cui non si era mossa per alcuni anni ed era un persona di quelle che fanno scorta di tutto. Non solo aveva tenuto tutto - e dico davvero tutto – nell'appartamento c'era anche il contenuto dalla casa dei suoi genitori defunti.
Cominciai a chiedermi se questa signora non avesse frainteso la mia funzione quando entrai per la prima volta dalla porta, dal momento che avevo portato il mio straccio, i sacchetti della spazzatura ed i liquidi per la pulizia, oltre che il mio kit sciamanico di pulizia della casa!
Era chiaro che, prima di una qualunque pulizia spirituale, avrei dovuto semplicemente creare uno spazio per deporre un altare sacro da cui lavorare, dal momento che da nessuna parte vi era una superficie pulita. L'appartamento, che era più un ripostiglio che una casa, aveva seriamente bisogno di qualcuno che dapprima lo pulisse fisicamente, ma a quanto pare il consiglio considerava quell'appartamento troppo pericoloso per l'entrata dei suoi operatori e quindi questa fragile vecchietta non aveva ricevuto nessun aiuto per tirare avanti.
La sua abitudine era iniziata come un'economia saggia quando, durante la sua giovinezza, i suoi genitori le avevano inculcato la necessità di conservare e riutilizzare le cose. Negli anni quaranta e cinquanta questa era una bell'abitudine, ma nella cultura dell'usa e getta del 21° secolo gli effetti di questa consuetudine divennero spropositati: bustine di tè usate erano allineate in fila nel lavandino per 'asciugare', cartoni alimentari sporchi accumulati in pile a grattacielo in cui avevano preso residenza famiglie di mosche.
Gli aiutanti che le portavano il cibo raramente portavano via un po' di immondizia quando se ne andavano, così ho fatto quello che ho potuto per creare uno spazio pulito nella sua cucina ed in soggiorno, per rimuovere alcune nefandezze antigieniche ed iniziai ad andare sistematicamente in giro per l'appartamento per verificare cos'altro avesse preso lì la residenza, per fare ciò dovetti scavalcare scatole e pile di giornali che erano stati accatastati fino al livello della vita.
Proprio come il suo appartamento era fisicamente pieno di cose che non erano mai state spazzate via regolarmente, così nella sua camera da letto, i dubbi e le paure di molti anni avevano creato un'entità di per sé, che stava seduta sul suo letto.
L'entità non era molto intelligente, non era il diavolo. Rimuginava lì sul suo cuscino, poiché proprio in quel posto aveva accumulato anni di ansia, di solitudine e di depressione, su quel cuscino aveva trascorso notti infelici e disagiate in preda a questa entità, che si alimentava delle sue paure e cresceva in grandezza. Questo era l'aspetto che chiaramente doveva essere affrontato prima di tutto, perché senza la sua rimozione non ci sarebbe stata nessuna possibilità di ottenere questo appartamento sgombro e pulito a nessun livello. Con l'aiuto degli spiriti alleati che la rinchiusero, l'entità fu rimossa e dispersa. Poi purificai la camera da letto dal profondo, introducendo benedizioni per riempire lo spazio.
La guarigione sciamanica che venne profusa alla vecchia signora fu una parte importante correlata all'intervento. Dopo aver fatto del mio meglio per lei, decisi di lasciare lì da lei il mio piccolo santuario, sia il panno in sé che gli oggetti posti su di esso, tra cui una piccola colomba di ceramica, che agisse come un richiamo alla speranza ed al sostegno spirituale che era stato invocato lì, in modo che gli spiriti benedetti avrebbero avuto un posto in quella che era una delle case più assediate.
Diagnosticare un'intrusione
Questo era stato ovviamente un caso estremo di intrusione, sia nell'anima che nella casa di questa signora. Possiamo vedere come sia stata data una possibilità all'intrusione, a causa della solitudine della signora e della sua abitudine a trattenere tutto.
È interessante notare che, quando parlai con lei per la prima volta al telefono e chiesi che sintomi stesse vivendo, mi disse di avere avuto la sensazione di essere spiata. Razionalizzando questa sensazione di disagio, mi disse che un'antenna radio era stata recentemente eretta alla fine della sua strada e, anche se sapeva che sarebbe sembrata stupida, si chiese se quella sua strana sensazione non venisse emanata da quell'antenna.
Questo è uno di quei casi in cui bisogna essere certamente cauti, perché quando un cliente parla in questo modo, è necessario verificare la sua stabilità mentale.
Il concetto di intrusione non viene comunemente inteso nella nostra società, le metafore che lo descrivono possono sembrare spesso molto paranoiche - la gente spesso si mette a ridere a disagio quando si affronta un discorso di questo tipo, sapendo che queste affermazioni suonano bizzarre alle loro stesse orecchie.
Questo senso di ironia da disagio è una buona guida per capire le condizioni del cliente: ci mostra che è a conoscenza di qualcosa che è sbagliato, ma che in pari misura sa che una corretta spiegazione va oltre il suo linguaggio concettuale o la sua attuale comprensione.
Siccome il senso di 'un corpo estraneo' nella diagnosi di un'intrusione può anche descrivere tutta una serie di condizioni fisiologiche, abbiamo anche bisogno di eliminare la ordinaria causalità fisica prima di procedere.
Mi ricordo bene di un uomo che era venuto per una guarigione sciamanica e che, quando gli venne chiesto di descrivere i suoi sintomi di intrusione scoppiò in una voce ringhiante: "Io sono il diavolo" e vomitò violentemente e copiosamente nella ciotola per le intrusioni che gli passai al volo e che tenevo a portata di mano.
Era chiaro dal contesto che questa non era una 'possessione demoniaca', ma un grido di aiuto. Gli prestai subito assistenza medica e venne ricoverato in ospedale, dove, dopo una serie di accertamenti, gli fu diagnosticato un tumore al cervello. Fine della 'possessione demoniaca' e dei sentimenti di intrusione che, in questo caso, erano di causalità fisica!
Ciò fa sorgere l'idea che le persone sperimentano la propria intrusione come una 'possessione da parte degli spiriti'. Intrusioni di possessione che dominano l'anima di una persona sono state storicamente considerate come 'possessioni demoniache' in molte culture, compresa la nostra. La malattia ha uno spirito e quando lo spirito diventa più dominante rispetto alla persona che lo ospita, allora si hanno problemi.
Purtroppo, gli unici modelli di intrusione nella nostra cultura tendono ad essere presenti nei film horror; a causa di questo, i clienti che hanno la consapevolezza della loro condizione, arrivano spesso con una grande paura.
Un'altra logica di intrusione può essere l'affermazione piuttosto diffusa che il cliente 'è stato maledetto' o sia 'sotto attacco psichico'. Scriverò di più in un altro articolo riguardo agli effetti della stregoneria moderna, ma è sufficiente dire qui che, quando la maggior parte delle persone parla in questo modo, esprime, attraverso questo linguaggio emotivo, il suo senso di invasione. La sensazione che qualcosa stia vivendo od alloggiando dentro di noi o nella nostra anima è qualcosa di spaventoso. Questo è il motivo per cui dobbiamo stare così attenti a non demonizzare un'intrusione o ad usare un linguaggio che crei panico nel cliente. 'Intrusione' è una parola neutra e durante il dialogo con un cliente, porto l'attenzione sull'analogia insindacabile tra l'intrusione e la sporcizia, una cosa che la maggior parte della gente può facilmente capire.
Rimuovere le intrusioni
I metodi di rimozione delle intrusioni sono molteplici: di solito rientrano in due categorie: o quelli in cui l'intrusione viene rimossa dal corpo del cliente, o quelli in cui la rimozione avviene nel corso di un viaggio sciamanico: talvolta sono necessari entrambi.
Avere degli spiriti alleati specializzati nell'estrazione ovviamente può aiutare fin dall'inizio.
Sono spiriti specializzati e spesso stanno tra il praticante e l'intrusione, in modo che noi non si debba toccare ciò che viene rimosso.
Tuttavia, è anche utile avere un buon kit per le estrazioni. Tra le cose che aiutano a fare presa sull'intrusione ed a permetterle di lasciare il corpo del cliente si possono includere gli spiriti delle erbe o del fumo, così come gli strumenti da adottare che vi sono stati mostrati dai vostri spiriti alleati. Questi strumenti inducono gli spiriti dell'intrusione ad andarsene, si possono usare anche delle canzoni speciali che si cantano e rituali che si eseguono, anche quelli vi possono venir dati dagli spiriti.
Gli strumenti di estrazione spesso vengono tenuti separati dal resto del kit sciamanico. I miei strumenti sono costituiti da una ciotola di acciaio che può essere facilmente pulita; da induista non avrei mai potuto nemmeno pensare di utilizzare la ceramica. In questa ciotola viene deposta qualunque cosa io rimuova, immediatamente poi viene coperta con un panno e portata fuori dalla mia zona di lavoro e messa in giardino. Le pietre, le piume, il fumo, i sassolini, i sonagli, i coltelli e tutti gli altri strumenti vengono tutti puliti sia prima che dopo l'uso.
Eventuali liquidi od offerte di cibo rimaste nella stanza dopo un'estrazione vengono rimossi immediatamente, poiché questi sono possibili posti su cui l'intrusione potrebbe ricadere.
Con le intrusioni maleodoranti che non possono essere rimosse facilmente all'esterno del viaggio, qualsiasi rimozione viene fatta con l'aiuto degli spiriti alleati che estraggono l'intrusione in modo sicuro durante il viaggio.
Gli elementi possono giocare il loro ruolo in questo lavoro, dal momento che il fuoco trasforma, l'acqua pulisce, la terra assorbe ed i venti spazzano via. Io uso abbondantemente anche il sale e le erbe. Ciò che è sporco ai nostri occhi, può essere cibo per gli spiriti alleati dell'estrazione, che spesso possono assumere le forme di animali saprofagi: proprio come i cani, gli avvoltoi e gli altri animali che si nutrono di carogne possono assumere e metabolizzare ciò che per il resto di noi sarebbe tossico. Dove vengano portate o rimosse le intrusioni, è qualcosa di cui non mi informo di solito, fino a che non ritornino nel mio cliente. Mi assicuro che tornino nel posto giusto per loro, o che vengano disperse o trasmutate.
Questo non è un lavoro da fare vicino ai neonati od ai bambini piccoli e se la cliente è incinta, mi è stato mostrato un metodo di estrazione che assicuri che il bambino sia schermato.
Quando qualcosa è entrato nel vostro essere, è essenziale che abbiate poi la sensazione positiva che quest'intrusione se ne sia andata! Possiamo vedere come gli sciamani nelle culture tradizionali spesso trattano le intrusioni facendole passare attraverso una pietra od un altro oggetto come parte del processo di estrazione.
Gli antropologi hanno accusato gli sciamani di “intascarsi” un oggetto, come un qualsiasi prestigiatore, al fine di “convincere” il cliente che l'intrusione sia uscita e di far credere che abbiano “estratto l'oggetto” dal corpo del cliente.
Il fatto che la rimozione dell'intrusione sia spesso accompagnata da un grido forte o da una canzone e che l'intrusione sia estratta con un gesto plateale, può aver indotto gli antropologi a confondere il senso della spettacolarità con l'inganno di un prestigiatore, ma almeno al cliente è chiaro che l'intrusione se ne è andata!
Quindi, come possiamo evitare un'intrusione? Senza il riposo fisico od un regolare nutrimento spirituale, possiamo inconsciamente creare le condizioni ottimali per far prosperare l'intrusione.
Se stiamo concentrati, collegati fortemente agli spiriti che ci ispirano, possiamo vivere senza timore delle intrusioni, perché queste cose ci riempiono con il potere di vivere. E' nei momenti liberi, quando il dubbio, la paura o l'incertezza entrano nel vuoto che le intrusioni possono introdursi o quando siamo sotto costrizione o coercizione.
Stare il più completi possibile con il potere e con l'anima così come siamo in grado di fare, questa è la migliore prevenzione.
Se praticate il lavoro sciamanico, allora potete viaggiare regolarmente per mantenere con chiarezza le vie della vita e fare sì che la vostra pratica sia luminosa. Buoni intenti di viaggio su questo argomento comprendono:
• 'Mostrami come essere fedele alla mia vocazione'.
• 'Aiutami a lasciare andare quello che non serve alla mia vita'.
• 'Che cosa deve essere spazzato via in modo che la vita possa scorrere ancora?'
• 'Aiutami a trasformare la paura in energia'.
• 'Riconnettimi in modo ancora più forte alle fonti di energia e di ispirazione'.
E così, con le parole di Gandhi:
'Le vostre convinzioni diventano i vostri pensieri
I vostri pensieri diventano le vostre parole
Le vostre parole diventano le vostre azioni
Le vostre azioni diventano le vostre abitudini
Le vostre abitudini diventano i vostri valori
I vostri valori diventano il vostro destino'.
Quando stiamo vivendo le nostre convinzioni, allora tutto funziona a pieno giro e non dobbiamo avere paura di intrusioni di parassiti con le gambe lunghe e di altre bestie.
Caitlín Matthews è l'autrice di 'Singing the Soul Back Home,' 'The Psychic Protection Handbook' e 'Visions celtiche' ed è attualmente al lavoro su uno studio sugli antenati, 'The Book of Ancestrale Welcome'. Ha praticato sciamanesimo ad Oxford per 25 anni.
www.hallowquest.org.uk
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare con gli spiriti e con i defunti
5° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(10/05/2025 - 11/05/2025)

Costellazioni Familiari Sciamaniche®
I Movimenti di guarigione degli Spiriti - Giornata di costellazioni sciamaniche a tema libero.
(24/05/2025)
Articoli e interviste

La Morte nei Sogni - di Luciano Silva
I temi ricorrenti nei sogni di pre-morte, il viaggio dell’anima nell’aldilà, morti iniziatiche, la multidimensionalità dell'anima.
(28/04/2025)

I nostri blocchi: ostacoli od opportunità? - di Luciano Silva
Come navigare nella sincronicità e serendipità.
(22/04/2025)

L'immaginazione come strumento di percezione - di Luciano Silva
Fortis imaginatio generat casum
(15/04/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >