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Articoli e interviste su sciamanesimo e tensegrità Articoli e interviste su sciamanesimo e tensegrità

L'anima è solo parzialmente confinata nel corpo - di Robert Moss

Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 6 Settembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico

04/10/2024

 

Una delle grandi scoperte di Jung nel suo studio dell'alchimia fu un passaggio di de Sulphure, un trattato di Michael Sendivogius, che Jung parafrasò come segue:

L'anima è solo in parte confinata nel corpo, proprio come Dio è solo in parte racchiuso nel corpo del mondo. [1]

In questa concezione l'anima è "il vice-reggente di Dio" e dimora nello spirito vitale del sangue. Governa la mente e questa governa il corpo. L'anima opera all'interno del corpo, ma la maggior parte della sua funzione è al di fuori del corpo. Il potere dell'anima è quello dell'imaginatio. Attraverso la sua "facoltà immaginativa", l'anima può operare nelle regioni più profonde (profundissima) al di fuori del corpo. Ha il potere assoluto e indipendente di fare cose che vanno oltre ciò che il corpo può afferrare.

Quando lo desidera, ha il massimo potere sul corpo, altrimenti la nostra filosofia sarebbe vana. Non puoi concepire nulla di più grande, perché ti abbiamo aperto la porta. [2]

Il quadro che emerge è quello di un vivace e mutevole coinvolgimento tra l'anima e il mondo del corpo, un coinvolgimento che genera eventi fisici da una matrice più profonda. Per implicazione, vediamo che gli individui possono essere meno separati di quanto supponessero, uniti in regni in cui l'anima è a casa in campi di energia sovrapposti che possono avvicinarsi alle anime di gruppo. Inutile dire che in questa visione della realtà, l'anima deve sopravvivere alla morte del corpo, poiché esiste e opera al di fuori del corpo, così come in esso, durante la vita terrena.

L'assistente di Jung, Aniela Jaffé, ha conservato il seguente pensiero di Sendivogius:

L'anima per cui l'uomo differisce dagli altri animali opera all'interno del suo corpo, ma ha una maggiore efficacia all'esterno del corpo, perché all'esterno del corpo governa con potere assoluto. [3]

 

References

1. C.G.Jung, Psychology and Alchemy trans. R.F.C. Hull.  Collected Works volume 12 (Princeton University Press, 1968) p. 282
2. ibid, pp. 279-80.
3. Aniela Jaffé, Jung’s Last Years and Other Essays  (Dallas: Spring Publications, 1984) p.76

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