Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

>> Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le ultime news

Nuovo Corso di Yoga Integrale - con dott.ssa Emanuela Ferrari
(22/09/2017)

Open Day 2017 - Presentazione attività e corsi 2017-2018 e a seguire presentazione libro di Luciano Silva "Costellazioni Familiari Sciamaniche" - Edizioni Crisalide
(31/08/2017)

Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. Nuovo libro di Luciano Silva.
(09/05/2017)

Sciamanesimo e Guarigione - di Luciano Silva - Edizioni Crisalide
(09/05/2017)

Articoli e interviste

Cosa danno alla tua TV? - di Chris Lüttichau
(12/07/2017)

Allora, cos'è esattamente lo Sciamanesimo?
(27/06/2017)

Cosa non è lo sciamanesimo - di David Kowalewski
(30/01/2017)

Sull'essere uno sciamano - di Mary Mueller Shutan
(15/09/2016)

Letture suggerite

Sciamanesimo e Guarigione: un libro di Luciano Silva

Il potere è impersonale, è sempre lo spirito a decidere a chi far giungere il suo soffio liberatorio.


Luciano Silva - Sciamanesimo e guarigione - Edizioni Crisalide

>> Vai alla bibliografia generale

Gli operatori dell'Associazione

 

L'Associazione è composta da operatori qualificati che in base alla rispettiva professionalità sono incaricati a tenere seminari, corsi di formazione o eventi, in sede o fuori sede, inerenti la propria area di competenza. Oltre a questi l'associazione si avvale di una serie di collaboratori esterni il cui contributo è finalizzato a proporre eventi specifici in base alla rispettiva area di competenza.

Di seguito elenchiamo i curricula degli operatori e le attività che attualmente svolgono in ambito associativo.

 

                                                 

 

Luciano Silva

Sciamanesimo, Costellazioni Familiari Sciamaniche®, Sounder Sleep System™, Tensegrity™, Somatic Experiencing®

Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello spirito sin da giovane attraverso la pratica dello yoga, dell’aikido e dello iaido (l’arte della spada giapponese). Si interessa al mondo tradizionale attraverso un percorso di ricerca esperienziale sul paganesimo indoeuropeo ed in particolare italico-romano. I suoi studi sulla religiosità pagana romano-italica e sulla filosofia greca pre-socratica vengono pubblicati nella rivista di studi tradizionali “Mos Maiorum”.

  • Pratica dal 1996 la Tensegrità di Carlos Castaneda, avvicinandosi allo sciamanesimo del Messico antico, partecipando ad una molteplicità di seminari in Italia e all’estero organizzati da Cleargreen e conducendo una serie di classi e di lezioni per alcuni gruppi di pratica nazionali. Consegue la qualifica di Tensegrity Facilitator trainer con Cleargreen nel 2013.
  • Apprende la tecnica di induzione dell'energia con il maestro e guaritore Howard Y. Lee, a cui Castaneda ha dedicato il libro "Il fuoco dal profondo".
  • Dopo un percorso di formazione biennale sulle tecniche di core-shamanism con la Fondazione Studi Sciamanici, fondata da Michael Harner, ha continuato il suo apprendistato tramite esperienze dirette con sciamani e nativi di varie parti del mondo (Nepal, Messico, Guatemala, Perù, Venezuela, Arizona e New Mexico, foresta amazzonica).
  • Nel corso di un viaggio di ricerca in Perù ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion de Curanderos Andinos del Cusco-Perù” per la partecipazione all’interscambio culturale sulla guarigione spirituale svolta nel Cusco dove ha appreso la tradizione andina lavorando con diversi sciamani e con i Quero's.
  • Successivamente ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion filosofica religiosa y cultural Altar Fuerza Unidas” per lo studio del culto di Maria Lionza e relativa partecipazione alla ricerca sullo sviluppo spirituale delle pratiche sciamaniche e spiritiste presso la Montagna di Sorte, Caracas – Venezuela.
  • Approfondisce l’approccio psicomagico partecipando a seminari stanziali ed itineranti di “Psicosciamanesimo e guarigione” con Alejandro e Cristobal Jodorowsky.
  • Nel 2010 e 2013 svolge ricerche sul campo sull’utilizzo delle piante di potere enteogene presso gli Shipibo nella foresta amazzonica peruviana e nel 2014 sull'uso dei funghi (psilocibe messicana) in Messico nei rituali e cerimonie della tradizione Mazateca.
  • E' un praticante qualificato per il lavoro sciamanico di “Recupero dell’Anima” da Sandra Ingerman.
  • E' membro della Society for Shamanic Practitioners americana, con sede in California, e praticante qualificato della Foundation for Shamanic Studies di Michael Harner.
  • E' istruttore del sistema anti-stress e di induzione del sonno profondo “Sounder Sleep System™” di Michael Krugman.
  • Nell'ambito della terapia sistemica per la guarigione dei nodi genealogici, sviluppa un approccio sciamanico per la pulizia delle linee ancestrali insegnando questo metodo all’interno di seminari e corsi di formazione di sciamanesimo.Dopo un lungo percorso di formazione sulle Costellazioni Familiari sistemiche con Bert Hellinger, Jirina Prekop, Marco Massignan e altri istruttori, sviluppa le  "Costellazioni Familiari Sciamaniche con le quali conduce sessioni individuali, di gruppo e corsi di formazione.

  • E' un operatore certificato di Somatic Experiencing® di Peter Levine,il sistema di guarigione e risoluzione dei traumi su base corporea.
  • Formazione con Ariel Giarretto, senior faculty di Somatic Experiencing e formatasi con Ray Castellino sulla Prenatal and Birth Therapy, sulla riparazione dei traumi natali e perinatali.
  • Formazione con Jirina Prekop sul metodo terapeutico dell'abbraccio per la "Riconciliazione con i genitori sotto visualizzazione".
  • Dopo un percorso di formazione biennale ha conseguito la certificazione come terapeuta  ISP (Integral Somatic Psycotherapy) con Raja Selvam, PhD, un approccio avanzato che integra corpo, energia e coscienza in ogni processo psicologico.
  • Ha conseguito il 1°e 2° livello di formazione in "Weather Shamanism" (Sciamanesimo del Tempo atmosferico) con David Corbin e Nan Moss, faculty members della Foundation for Shamanic Studies.
  • Formazione con Robert Moss sull'arte del Sognare Attivo e sulla via del sogno sciamanico.
  • Accompagna gruppi di studio e di sperimentazione in  Perù, Messico e Foresta Amazzonica per praticare lo sciamanesimo sul campo con guaritori e curanderos nativi
  • Ha scritto diversi articoli e ricerche sullo sciamanesimo e sulle esperienze maturate con sciamani e guaritori nativi di cui alcuni pubblicati nel presente sito.
  • Ha pubblicato per Crisalide Editore "Sciamanesimo e Guarigione - Guarigione dell'Anima e Metamorfosi dell'Io" - Marzo 2015 e "Le costellazioni familiari sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza" - Aprile 2017.

Luciano Silva conduce attualmente seminari, corsi e sessioni individuali di:

  • Sciamanesimo, Costellazioni Familiari Sciamaniche®, Sounder Sleep System™, Tensegrity™, Somatic Experiencing®, ISP (Integral Somatic Psychotherapy).

Per informazioni o per un appuntamento con l'operatore:

Tel. 338 1838983

  

                                               

 

Paola Martina dell'Acqua

Sciamanesimo, Tensegrità

Co-fondatrice e vice-presidente dell’Associazione Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello sciamanesimo dopo un percorso di ricerca e di crescita personale.

Formazione in PNL, organizzatrice e coordinatrice di diversi corsi avanzati in PNL in tutta Italia,  pratica   Tai Chi Chuan e Tensegrità di Carlos Castaneda da diversi anni.

  • Scopre il mondo “naturale” attraverso il suo sport preferito: la subacquea,  che le permette di “vivere” il mare e scoprire la profondità, l’armonia e la bellezza della natura intera. Da allora mondo naturale e spirituale si avvicinano e attraverso la loro generosità vive esperienze in mondi diversi.
  • Partecipa  ad una serie di seminari di Tensegrity organizzati da Cleargreen sia in Italia che all’estero ed anche a corsi di formazione di sciamanesimo presso la Fondazione Studi Sciamanici.
  • Formazione con Robert Moss sull'arte del Sognare Attivo e sulla via del sogno sciamanico.
  • Approfondisce le tecniche di guarigione sciamanica attraverso  esperienze “sul campo”, vivendo nelle comunità indigene locali in Indonesia, Guatemala, Perù, Venezuela, Messico e Foresta Amazzonica, studiandone usi, costumi e religioni.
  • Nel corso di un viaggio di ricerca in Perù ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion de Curanderos Andinos del Cusco-Perù” per la partecipazione all’interscambio culturale sulla guarigione spirituale svolta nel Cusco dove ha appreso la tradizione andina lavorando con diversi sciamani e con i Quero's.
  • Successivamente ha ottenuto il certificato dalla “Asociacion filosofica religiosa y cultural Altar Fuerza Unidas” per lo studio del culto di Maria Lionza e relativa partecipazione alla ricerca sullo sviluppo spirituale delle pratiche sciamaniche e spiritiste presso la Montagna di Sorte, Caracas – Venezuela.
  • Approfondisce l’approccio psicomagico partecipando a seminari stanziali ed itineranti di “Psicosciamanesimo e guarigione” con Alejandro e Cristobal Jodorowsky.
  • Nel 2010 svolge ricerche sul campo sull’utilizzo delle piante di potere enteogene presso gli Shipibo nella foresta amazzonica peruviana e nel 2014 sull'uso dei funghi (psilocibe messicana) in Messico nei rituali e cerimonie della tradizione Mazateca.
  • Conduce gruppi di meditazione e di crescita spirituale.
  • Co-conduce il seminario di "Sciamanesimo e Genealogia - la Pulizia delle Linee Ancestrali" per la guarigione dei nodi genealogici e degli irretimenti con la tecnica del viaggio sciamanico e l'aiuto degli spiriti alleati.

  • Partecipa a seminari di formazione di Costellazioni Familiari sistemiche con Bert Hellinger, Marco Massignan e altri istruttori e sviluppa assieme a Luciano Silva le  "Costellazioni Familiari Sciamaniche.

  • Il suo viaggio  nel mondo dello spirito è in continua evoluzione anche attraverso la ricerca, lo studio e l’approfondimento di testi, libri e riviste di studiosi, sciamani e praticanti di culture e religioni.

Paola Martina dell'Acqua conduce attualmente seminari e corsi di:

  • Sciamanesimo

Per informazioni: Tel. 338 1838983

 

                                                  

 

Collaboratori esterni

L'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico si avvale della collaborazione esterna di professionisti nella rispettiva area o attività di competenza. Ciascun collaboratore si assume propria la responsabilità nello svolgimento dell'attività di competenza nei confronti dei propri clienti o partecipanti all'evento da essi condotto o proposto.


                                                          

Matteo Pastori

Kinesiologia - Theta Healing - Energy Dialogue Tecnique & Massage

 

Laureato in violino e da più di venticinque anni insegnante presso la Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado" di Milano, fin da giovane ho seguito un percorso personale di crescita che mi ha portato nel tempo ad avvicinarmi sempre più a varie discipline di trasformazione e di ascolto.

Essendo uno Spirito fondamentalmente libero, è stato per me naturale integrare e fondere le competenze acquisite in maniera creativa e personale, potendo ascoltare in questo modo con maggiore fluidità le necessità della persona e permettendone così la guarigione, su quale piano sia richiesta .

Le esperienze maturate mi hanno consentito di costruire un bagaglio energetico da cui attingere attraverso il test muscolare, mio strumento di dialogo per eccellenza.

In particolare ho seguito corsi di Kinesiologia, Theta Healing, Costellazioni Familiari e Sciamaniche, Couch e Massaggio, Sciamanesimo.

Ciò che è fondamentale per me durante le sessioni di lavoro è mantenere un'attitudine aperta e priva di aspettative precostituite, così da poter rimanere profondamente radicato nel Qui ed Ora. La Comprensione, frutto dell'ascolto profondo, il Rispetto, nato dall'assenza di giudizio, e la Semplicità, necessaria per sciogliere con fluidità ciò che emerge in sessione, sono alla base di ogni mio lavoro per entrare in profonda connessione con l'altro.

A tutto questo aggiungo l'ascolto degli Spiriti che mi accompagnano e sostengono in ogni sessione di lavoro, così che io possa essere semplicemente un tramite per un'energia più grande che amorevolmente si manifesta.

 

Matteo è disponibile ad offrire trattamenti individuali di Kinesiologia, Theta Healing, Energy Dialogue Tecnique & Massage TUTTI I MERCOLEDI DALLE 14.00 ALLE 19.00 presso la sede dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico.

Per informazioni o per un appuntamento con l'operatore:

  • Tel. 388 0091980
  • e.mail matteo.pastori@libero.it                                   

                               

                                                  

 

                                                    

 

Note sui trattamenti sciamanici

 

La guarigione sciamanica è un metodo spirituale di guarigione che tratta gli aspetti spirituali di una malattia. Nella visione sciamanica le cause più comuni di una malattia sono dovute a diversi fattori.

Il primo è una perdita di potere ed energia personale, causata da depressione, malattie croniche o a una serie di incidenti. In tal caso lo sciamano può viaggiare per recuperare il potere personale perduto. Una persona può aver perso una parte dell’anima o essenza in casi di forti traumi psichici ed emozionali, come incidenti, interventi chirurgici, abusi, traumi di guerra, disastri naturali, divorzi, decessi di persone care o altre circostanze traumatiche. La perdita dell’anima può manifestarsi in una dissociazione, sindromi di stress post-traumatici, depressioni, malattie, problemi di immuno-deficienza, dipendenze, febbri croniche o coma. La perdita dell’anima ci impedisce di creare e mantenere una relazione salutare con la vita impedendoci di godere i suoi preziosi doni. Il ruolo dello sciamano, in questi casi, è quello di recuperare le parti di anima perdute durante il trauma con un’apposita cerimonia di recupero.

Un'altra causa di malattia, secondo la prospettiva sciamanica, sono blocchi spirituali dovuti ad energie negative che il cliente ha preso come conseguenza della perdita del suo potere personale o dell’anima oppure vivendo in ambienti inquinati e inquinanti. Questi blocchi spirituali possono anch’essi provocare malattie o debilitazioni, spesso localizzabili a livello corporale. Il ruolo dello sciamano in tal caso è quello di estrarre queste intrusioni rimuovendo queste energie paralizzanti e ridando così al corpo fisico ed energetico il proprio equilibrio.

Uno sciamano può effettuare una guarigione sia sui viventi che sui defunti. Una guarigione sugli spiriti defunti si intende l’azione dello sciamano come psicopompo aiutando le anime di coloro che sono rimasti intrappolati nel mondo dei vivi, senza magari essersene accorti, per accompagnarli nel trapasso verso la luce. Questa cerimonia può includere anche la pulizia della casa o del luogo che ha ospitato questi spiriti tormentati.

Un'altra area di intervento sciamanico, che si relaziona in qualche modo anche al mondo dei defunti, è quello di risolvere eventuali debiti/crediti che ereditiamo inconsapevolmente dai nostri antenati (in termini psicoterapeutici i cosiddetti “irretimenti transgenerazionali”), agendo con una guarigione sull’albero genealogico (tramite le Costellazioni Familiari Sciamaniche® o altri strumenti).

Abbiamo fatto questa breve introduzione per dare una panoramica sintetica del lavoro che un operatore sciamanico può fare a supporto del cliente. Potete trovare altre informazioni sull’operatività sciamanica facendo riferimento ad altre sezioni del presente sito o alla letteratura riportata nella sezione bibliografica (vedi menù Risorse/Bibliografia).

 

E’ opportuno ricordare che:

  • La guarigione sciamanica tratta gli aspetti spirituali della malattia: non c’è possibilità di prevederne i risultati, né qualitativi nè quantitativi, che si potranno manifestare a livello emozionale o fisico.
  • Un trattamento sciamanico NON sostituisce alcun tipo di trattamento medico, farmaceutico o psicologico tradizionale eventualmente in corso. I termini “guarigione”, “terapia”, “malattia” non sono da intendersi a livello medico o psicologico ma solo ed esclusivamente energetico.

Dopo un trattamento sciamanico, può essere opportuno far seguire altri trattamenti che possano favorire il processo di integrazione del lavoro fatto. Lo scopo di continuare il lavoro con  un operatore è quello di trovare un proprio percorso di auto-guarigione ripristinando quelle risorse, presenti in ciascuno di noi, che possano far riemergere quella passione e quella gioia per la vita che costituiscono un vero aiuto per ripristinare l’equilibrio e l’armonia perduti.

 

Consigli per chi vuole richiedere un supporto sciamanico

E’ importante comprendere che la pratica dello sciamanesimo prevede un lavoro diretto tra l’operatore sciamanico e i suoi spiriti alleati. Sono gli spiriti aiutanti che diagnosticano e danno informazioni sulla cerimonia di guarigione che deve essere fatta. Oggi molti clienti, provenienti da altri approcci terapeutici, richiedono già da subito di intervenire con una tecnica specifica (es: ipotizzano già una perdita dell’anima). Non è questo il modo di operare sciamanico. Gli operatori o i praticanti qualificati in sciamanesimo ascoltano i problemi del cliente, poi consultano i propri spiriti aiutanti per una diagnosi spirituale e per trovare il metodo adeguato di guarigione. Ciascun operatore poi ha il suo stile di lavoro. Un buon operatore ascolta sempre le indicazioni dei suoi spiriti aiutanti che sanno quale sia la soluzione migliore per il cliente.
 

Trattamenti di tipo sciamanico ed olistico possibili:

- Recupero da situazione di stress, traumi fisici ed emotivi

- Terapia olistica di aiuto per l'insonnia o altri disturbi del sonno primari (Sounder Sleep System™)

- Recupero dello spirito guida (Animale guida o Maestro Spirituale)

- Estrazione di intrusioni psichiche od energetiche oscure e pesanti

- Recupero dell'anima o di frammenti di anima

- Scioglimento dei legami ("irretimenti") ereditati dall'albero genealogico e pulizia delle linee ancestrali

- Accompagnamento delle anime dei morenti

- Depossessione ed allontanamento di spiriti da persone od ambienti

- Counseling sciamanico

- Cerimonie e rituali sciamanici per eventi importanti (matrimoni, funerali, ..)

- Risoluzione dei traumi su base corporea

 

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

>> Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

>> Maggiori informazioni

Social

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Il Forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

>> Info per registrazione

Strumenti sciamanici

Tamburi in pelle naturale e sintetica per il Viaggio Sciamanico, CD, DVD ed altri strumenti utili per la pratica.

>> Maggiori informazioni

Sessioni individuali

Sessioni, trattamenti e consulenze individuali con gli operatori.

>> Maggiori informazioni

Coming soon

Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

Maggiori informazioni

Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

I prossimi eventi

Corso di Formazione biennale in sciamanesimo - Livello 2

(28/10/2017 - 26/01/2019)

2^ Edizione 2017-2019

Maggiori informazioni


Counseling sciamanico e aspetti Etici

(28/10/2017 - 29/10/2017)

1° Modulo corso di Formazione biennale sciamanesimo 2° Livello

Maggiori informazioni

Il forum

Spazio di condivisione e confronto riservato ai soci e praticanti dell'Associazione

Info per registrazione

FacebookYouTubeGoogle+LinkedIn

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico - Tel 338.1838983 - Email info@ilcerchiosciamanico.it - Fax 0332.204364 - P. Iva 03109910129 - Disclaimer - Privacy Policy

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Tel 338.1838983 - Fax 0332.204364

Email info@ilcerchiosciamanico.it

P. Iva 03109910129

Disclaimer

Privacy Policy

Uluru Web Design